Nuova campana per la chiesa di San Michele Arcangelo a Meggiano di Vallo di Nera

  • Letto 1289
  • Preziosa la collaborazione dei Vigili del fuoco di Norcia

    Il campanile della chiesa di San Michele Arcangelo a Meggiano di Vallo di Nera ha una nuova campana prodotta dalla fonderia Trebino di Uscio di Genova.

    L’antica campana maggiore risalente al 1477, e proveniente dalla chiesa di Santa Maria de Pedemonte, era stata lesionata irrimediabilmente ed è stata così sostituita con una nuova di bronzo, oro e argento che reca l’immagine di San Michele Arcangelo e la supplica al Santo di proteggere i parrocchiani di Meggiano.

    Sul sagrato della chiesa, pronti ad accogliere Carmela e il campanaro Angelo, tornati dal lungo viaggio, c’era tutto il Comitato parrocchiale, il parroco don Sebastian e l’intero paese, in un clima di devozione ed entusiasmo.

    Le operazioni di smontaggio della vecchia campana e di collocamento della nuova sono avvenute grazie alla preziosa collaborazione dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Norcia.

    Il Comune di Vallo di Nera e l’Università Agraria di Meggiano-Piedipaterno hanno contribuito alle spese d’acquisto.

    “Un evento epocale – hanno detto i parrocchiani durante la benedizione e all’uscita dalla Messa che sarà ricordato per molto tempo e che ci ha visto protagonisti”.

    Il campanile di San Michele Arcangelo, del tipo a vela, ha tre aperture: due accoppiate e una soprastante. La campana è allocata in uno dei fornici inferiori e il suo suono, nitido e vibrante si è diffuso per tutta la montagna.

    La campana vecchia, invece, dopo lo smontaggio dal castelletto, è stata sistemata all’interno della chiesa, dove resterà per essere ammirata da tutti, a ricordo delle tante pagine di vita e dei secoli scanditi dai suoi rintocchi.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....