I genitori degli alunni della scuola primaria “Sordini” scrivono all’Amministrazione comunale

  • Letto 831
  • La lettera aperta

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    I genitori dei bambini della scuola Giuseppe Sordini sono profondamente preoccupati per la situazione di totale abbandono da parte dell’Amministrazione Comunale, la quale continua ad essere evasiva nel trovare soluzioni ormai diventate necessità impellenti inerenti al trasferimento degli alunni della scuola che a breve sarà soggetta a ristrutturazioni con fondi del PNRR.
    Siamo ormai arrivati a metà dicembre, l’Amministrazione Comunale ha più volte comunicato soluzioni alla problematica anche con comunicati pubblicati tramite il portale istituzionale del Comune stesso, ma la verità è che ad oggi non esistono soluzioni reali.
    Siamo venuti a conoscenza che sono stati effettuati dei sopralluoghi nelle strutture indicate inizialmente come soluzioni temporanee di trasferimento, San Venanzo che dovrebbe ospitare 5 classi e Santa Croce che dovrebbe ospitare il restante delle classi, ma dai sopralluoghi effettuati di recente è emerso che nella struttura di San Venanzo, pur essendo relativamente nuova sono presenti soltanto 3 bagni, altri servizi igienici dovrebbero essere presenti al piano sotterraneo dove risiede la palestra, ma siamo preoccupati su come oltre 140 Bambini più il personale operante potrebbero suddividere tali spazi, per quanto riguarda invece la struttura di Santa Croce la situazione è ancor più complessa, vista l’occupazione degli stesi spazi dal CPIA per corsi pomeridiano per Adulti, quindi, spazi condivisi con materiali, servizi igienici e quant’altro possa ritenersi necessario sia per la scuola Primaria che per il CPIA.

    Noi genitori ci sentiamo presi in giro dal continuo protrarsi della situazione nonostante le continue rassicurazioni puntualmente disattese giorno dopo giorno.
    L’Amministrazione Comunale ha completamente abbandonato oltre 154 famiglie, primi fra tutti i bambini che dovrebbero essere tutelati come previsto da tutti i trattati internazionali e come prevede anche l’Articolo 34 della costituzione Italiana “La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.”; ad oggi non abbiamo certezze su dove i nostri bambini potranno presenziare le lezioni.
    Non possono esserci bambini di serie A e di serie B, tutti hanno il diritto di avere certezze, come i molti genitori che hanno i figli su classi diverse nello stesso plesso, che si trovano ad avere l’incertezza di dover portare i propri figli in luoghi diversi di Spoleto, quindi, impossibilitati ad organizzarsi per tempo.
    Abbiamo diritto a risposte immediate, concrete e definitive.
    Ci auguriamo che l’Amministrazione Comunale si prenda le proprie responsabilità sul ritardo della soluzione e comunichi presto la soluzione che garantisca la serenità dei piccoli uomini e donne e di tutte le loro famiglie.

    I genitori della Scuola Primaria “G. Sordini”

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....