ART BONUS: oggi alle 14:30 incontro pubblico al Teatro Caio Melisso

  • Letto 1371
  • Aiuta la tua città con azioni di mecenatismo culturale e ottieni significativi sgravi fiscali: è quello che popone l’ART BONUS, un provvedimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che rappresenta un’importante novità in materia di erogazioni liberali applicate ai beni culturali.

    Un modo per incentivare le donazioni private (di aziende e singoli cittadini) per interventi di manutenzione o di restauro di beni culturali pubblici oppure di sostegno a istituti e luoghi della cultura attraverso un credito di imposta del 65% per le erogazioni liberali effettuate nel 2014 e 2015 e del 50% per quelle effettuate nel 2016.

    Si tratta di un’opportunità per aiutare il Comune di Spoleto a finanziare i progetti e valorizzare le opere d’arte di cui dispone. Il beneficio (oltre ai vantaggi fiscali del donatore) è quello di salvaguardare il patrimonio artistico della città, favorire il mecenatismo culturale e rilanciare la cultura e il turismo.

    L’Amministrazione ha già individuato quelli che sono gli interventi strategici per la cultura, il turismo e lo sviluppo anche in funzione del bando della Capitale della Cultura 2017 che vede la città del Festival dei 2 Mondi in lizza, insieme ad altre otto città, per ottenere l’ambito riconoscimento.

    Il lavoro realizzato per i dossier del Bando è diventato parte integrante del Piano Strategico della Cultura, costruito in seguito ad una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato per la cura e la valorizzazione condivisa del patrimonio culturale, anche attraverso interventi di sponsorizzazione e di puro “mecenatismo” culturale.

    invito convegno Art Bonus - Spoleto Teatro Caio Melisso - 19 novembre 2015(1)

    Per un più efficiente stanziamento delle risorse, evitando quindi un numero eccesivo di interventi, si è già stabilito, nell’ambito del Piano Strategico della Cultura, quali saranno gli interventi prioritari. Questi interventi e tutte le informazioni relative all’Art Bonus verranno illustrati nel corso di un incontro pubblico dal titolo “Art bonus – cittadini mecenati” in programma oggi giovedì 19 novembre al “Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi” alle ore 14.30 alla presenza del Sindaco Fabrizio Cardarelli e dall’Assessore alla Cultura di Spoleto Gianni Quaranta con gli interventi del giornalista Italo Carmignani del Messaggero e di Ettore Pietrabissa, direttore generale della ARCUS, società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....