Verdi attrezzati, Protasi: ”Rafforziamo il coinvolgimento della comunità locale facilitando l’utilizzo degli spazi e dei beni di proprietà del Comune”

È stato approvato il regolamento e lo schema di accordo per la gestione e la valorizzazione dei verdi attrezzati presenti nel territorio di Spoleto.

La delibera è arrivata nel corso della seduta di Giunta della scorsa settimana, sia per quanto riguarda l’accordo tipo da stipulare con le Pro Loco e le associazioni per la gestione e la valorizzazione delle aree adibite a verde attrezzato, sia in relazione al regolamento di accesso e d’uso delle aree adibite a verde attrezzato date in gestione.

I soggetti coinvolti, che devono avere sede nel territorio di Spoleto, sono, insieme all’amministrazione comunale, le associazioni culturali, quelle di promozione sociale, che comprendono, ad esempio, le Pro Loco ed i circoli ricreativi ARCI, le organizzazioni di volontariato, le associazioni sportive dilettantistiche e altri soggetti giuridici che operano nell’ambito dell’associazionismo (come ad esempio i Centri Civici e le Comunanze Agrarie).

La durata della concessione è di quattro anni e potrà essere rinnovata, su richiesta dell’Associazione e salvo approvazione del Comune, nel caso in cui se ne riscontri l’opportunità e la necessità.

L’Associazione a cui verrà affidata la gestione del verde attrezzato dovrà favorire lo sviluppo del territorio, attraverso la promozione e la realizzazione sia di iniziative finalizzate a richiamare persone sul territorio e a favorire la crescita della comunità, sia di manifestazioni ricreative, di spettacoli pubblici o eventi volti a valorizzare le tradizioni tipiche locali. Tra le attività previste anche l’assistenza alla transizione digitale, con la possibilità di erogazione di servizi digitali in favore dei cittadini.

L’Associazione si impegna a mantenere in perfetto stato di manutenzione lo spazio, adempiendo agli interventi di manutenzione ordinaria (ad esempio pulizia, semina, irrigazione e manutenzione dei prati; potature delle alberature previo accordo con l’ufficio ambiente del Comune), mentre saranno a carico del Comune le spese di manutenzione straordinaria.

Puntiamo a rafforzare il coinvolgimento della comunità locale, facendo in modo che le associazioni e le Pro Loco possano entrare in gioco nella gestione della tante aree di verde attrezzato presenti nel nostro territorio – ha spiegato l’assessore Agnese ProtasiQuesti accordi faciliteranno anche l’utilizzo degli spazi e dei beni di proprietà del Comune, sia da parte delle scuole, sia per lo svolgimento e l’organizzazione di iniziative realizzate da soggetti terzi diversi dall’associazione che gestisce l’area”.

L’iter storico documentario dei verdi attrezzati, ossia delle “aree polivalenti con finalità sportive, sociali ed aggregative”, è iniziato nel 1988 con l’emanazione di una serie di atti consiliari e di giunta comunale che hanno disciplinato la realizzazione dei seguenti verdi attrezzati: Beroide, Bazzano Inferiore, Cortaccione, Uncinano, San Martino in Trignano, Azzano, Bazzano Superiore, Eggi, Maiano (o San Venanzo), Montemartano, San Brizio, San Nicolò (la Chiesetta), zona PEEP di San Nicolò, Protte, Morgnano, Strettura, Crocemarroggia, Poreta, Piazza d’Armi”.

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
Alex 2024-04-20 21:19:21
Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....