Concerto di arie liriche al Teatro Caio Melisso

  • Letto 264
  • Sabato 27 luglio alle ore 18.00 al Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” è in programma un recital di voci liriche effettuate da studenti cinesi inserito in “Accade d’estate a Spoleto”, il cartellone di eventi organizzato dal Comune di Spoleto insieme alle associazioni, istituzioni culturali cittadine e operatori dello spettacolo, che ci accompagnerà per tutto il periodo estivo fino a domenica 22 settembre.

    L’accompagnamento al pianoforte sarà a cura della Orchestre Philharmonique de Radio France, una delle quattro formazioni permanenti di Radio France, insieme al Conservatorio di Musica di Shanghai con la collaborazione della Shanghai Normal University e della Nanjing Normal University.

    Il concerto, ad ingresso gratuito, vede l’accompagnamento anche di due strumenti musicali cinesi erhu, detto anche cordofono barbaro a due corde suonato con archetto simile al violino occidentale e pipa a quattro corde appartenente alla famiglia dei liuti che, pur essendo uno strumento tradizionale, viene tuttora usato anche nella musica contemporanea.

    Il programma musicale eseguito spazierà dalla musica da camera cinese (Tre desideri per una rosa di Huangzi, Desiderio eterno di Gujianfen, Melodia della primaverile di Weihanzhang, La canzone della nostalgia di città natale di Huangzi e Weihanzhang, Una famosa canzone popolare cinese utilizza bellissimi fiori di canna bianchi come la neve come metafora dell’amore di Yinqing), a musiche per pianoforte come Numa Ami di Zhangchao, a brani come Defying gravity “Wicked” di Stephen Schwartz o An old fashioned loved story “The Wild Pafrty” di Andrew Lippa a arie classiche come O mio babbino caro “Gianni Schicchi” di Puccini, Vado ma dove? K.583 di Mozart, Signore, ascolta “Turandot” di Puccini e Vissi D’arte, Vissi D’Amore “Tosca” di Puccini.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....