Spoleto, al via il 73° Concorso del Teatro Lirico Sperimentale

  • Letto 1653
  • Il Sindaco de Augustinis: «attento e proficuo lavoro di Claudio Lepore, in grado, anno dopo anno, di aumentare il prestigio della nostra istituzione lirica cittadina»

    “La giuria del concorso è veramente di grande valore, speriamo di poter attrarre le future promesse della Lirica”.

    A parlare è il Sindaco Umberto de Augustinis, presente questa mattina al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti per la prima giornata della 73ᵃ edizione del Concorso “Comunità Europea” 2019 per giovani cantanti lirici.

    Quest’anno il Concorso si svolge fino al 9 marzo al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti; nei giorni 10 e 11 marzo si svolgeranno le audizioni per i cantanti provenienti dai paesi extraeuropei e per coloro che hanno superato i limiti di età.

    “Anche quest’anno abbiamo apprezzato l’impegno della Fondazione Carispo e degli altri sponsor che, con costanza e passione, continuano a sostenere le attività del Teatro Lirico Sperimentale – ha aggiunto il Sindaco de Augustinis – così come l’attento e proficuo lavoro di Claudio Lepore, in grado, anno dopo anno, di aumentare il prestigio della nostra istituzione lirica cittadina”.

    La giuria, presieduta dal celebre mezzosoprano Sonia Ganassi, vincitrice del Concorso nel 1990, è composta da:

    • Juan Pons, celebre baritono spagnolo, che ha debuttato nel 1974 a Bilbao con Josè Carreras;

    • Enrico Girardi, critico musicale del Corriere della Sera e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;

    • Carlo Palleschi, Direttore d’orchestra, debutta come direttore a Spoleto nel 1992 per poi intraprendere una carriera internazionale che lo vede attualmente anche Direttore stabile a Seul;

    • Michelangelo Zurletti, Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” musicologo, è stato critico musicale del quotidiano la Repubblica per circa 40 anni.

    Sono 150 i giovani cantanti che stanno partecipando al concorso, provenienti da Argentina, Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cina, Corea del Sud, Francia, Georgia, Giappone, Israele, Italia, Kirghizistan, Lituania, Moldavia, Romania, Russia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, U.S.A.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....