Sabato 16 dicembre alle ore 11 la Villa Romana del Varignano a Le Grazie (Portovenere, La Spezia) accoglierà per il secondo anno la quinta edizione di “Frantoi dell’arte: Spremiture di idee” progetto ideato da Sergio Maifredi ed organizzato dal Teatro Pubblico Ligure con ONAOO e sostenuto dalla Regione Liguria.
Il Premio Frantoi dell’Arte 2017 va alla Famiglia Monini e sarà consegnato a Maria Flora Monini (foto) da Lucio Carli, presidente di Onaoo, l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Olio di Oliva e da Sergio Maifredi ideatore di Frantoi dell’arte, presidente del Teatro Pubblico Ligure che parlerà di Mecenati oggi.
“Mecenati oggi, impresa, cultura e territorio” questo il tema dell’edizione 2017. La giornata inizia alle ore 11 con la visita guidata dagli archeologi del Polo Museale, alla Villa Romana e al “Torcularium” il frantoio più antico della Liguria, tra gli ulivi, i mosaici, il frantoio e la cisterna per le acque, e prosegue con l’intervista prevista nel sito archeologico, di fronte all’antico Frantoio, ai mosaici delle Terme, ai dolii usati per il trasporto dell’olio via mare dalle navi romane, dove Gian Luca Favetto, scrittore e giornalista intervista Maria Flora Monini: sarà lei a ricevere nella cerimonia di consegna che segue il Premio Frantoi dell’Arte 2017 alla famiglia Monini.
La motivazione
L’olio, eccellenza fra i prodotti italiani, consente di unire argomenti solo apparentemente lontani come la cultura, l’industria, i beni artistici e la tutela dell’ambiente. Anch’esso è il prodotto di una miscela di sapienza culturale, conoscenza della natura e persino volano di una preziosa economia locale. Non a caso la famiglia Monini figura fra i principali sostenitori di uno dei festival italiani di arte, musica e spettacolo tra i più antichi e prestigiosi, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, giunto alla 60ͣ edizione.
Lascia un commento