Emili e Cretoni scrivono al sindaco: ‘troviamo una soluzione per la sede inagibile dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio’

  • Letto 1267
  • Come noto, a seguito del recente sisma, Palazzo Ancaiani, che ospita tra le altre la  sede dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, è inagibile. I Capigruppo in Consiglio Comunale di Lista Due Mondi e Forza Italia, Giampaolo Emili e Alessandro Cretoni , hanno inviato una lettera aperta al Sindaco Fabrizio Cardarelli per salvaguardare la prestigiosa istituzione anche dal possibile trasferimento in altra città. Ecco il testo completo:

    Illustrissimo Sig. Sindaco,

    il recente sisma, come noto ormai a tutti, ha provocato gravi danni a molti palazzi storici del nostro centro cittadino. 

    Ciò ha determinato gravi disagi a tutti i residenti ed agli operatori commerciali e turistici. Tale situazione si aggrava anche in considerazione del fatto che alcuni di questi palazzi storici sono occupati da prestigiose Istituzioni Culturali quali a titolo esemplificativo il Centro Studi sull’Alto Medioevo e L’Accademia dell’ulivo che hanno sede proprio nel Palazzo Ancaiani chiuso per una grave inagibilità.
    Considerando che per il CISAM si è già trovata una adeguata sede in quanto disponevano già autonomamente di altro prestigioso immobile, non si può altrettanto dire per la Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio che risiede a Spoleto da molti anni e che è l’unica Accademia Nazionale. Ci risulta che già qualche attività sia stata trasferita in altre sedi e siamo quindi preoccupati per la permanenza della stessa nella nostra città. Riteniamo che tale Accademia sia strategica per la identità storica e produttiva della città come anche lo stesso Istituto Sperimentale per l’olivicoltura.
    Ci rivolgiamo a Lei, quindi, chiedendoLe un incontro urgente unitamente a tutte le forze politiche, al fine di trovare una soluzione adeguata a favore di tale prestigiosa Istituzione.
    Certi della comprensione della nostra preoccupazione, restiamo in attesa di un Suo cortese e celere riscontro.
    L’occasione ci è gradita per porgerLe i nostri migliori saluti e gli Auguri per il Santo Natale.

    Giampaolo Emili
    Capogruppo Lista due Mondi

    Alessandro Cretoni
    Capogruppo Forza Italia

    BANNER-DUE-MONDI

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Michele Zicavo 2022-11-30 10:07:50
    Ringrazio tutta la Redazione per l'attenzione e la sensibilità dimostrata nei confronti di questi meravigliosi ragazzi e del progetto "Calcio.....
    Aurelio Fabiani 2022-11-28 21:38:55
    Ben arrivati. Il treno della protesta è partito 55 giorni fa. Comunque vediamo che volete fare.
    Aurelio Fabiani 2022-11-23 10:23:54
    INTITOLARE UNA STRADA A GINO STRADA. OTTIMA PROPOSTA. MA SE POI FAI LA STRADA OPPOSTA, QUESTA PROPOSTA NON E' UNA.....
    Aurelio Fabiani 2022-11-16 20:52:40
    Vigilare sul previsto? Hanno già fatto. Chiuso il punto nascite. A chi tiene in mano le chiavi del city forum.....
    Aurelio Fabiani 2022-11-08 06:56:41
    Hanno anche il coraggio di parlare!