rocifisso_San_Ponziano_Spoleto-10

Spoleto, ecco il Crocifisso di San Ponziano dopo il restauro – foto

  • Letto 323
  • Testata_Due_Mondi_news(DMN) Spoleto – il crocifisso di San Ponziano è tornato al suo antico splendore. Il prezioso manufatto ligneo crocifisso_San_Ponziano_Spoleto-2di fine XIII secolo che alla base presenta un tassello con la più antica immagine del Protomartire spoletino a cavallo, è stato restaurato grazie al contributo del Lions Club di Spoleto e ieri (10) mattina, nella sala Barberini del Museo Diocesano, è stato restituito alla città. Il progetto di recupero dell’opera è iniziato circa due anni fa quando la presidente del Lions di Spoleto era Maria Letizia Angelini Paroli, si è concretizzato sotto la presidenza di Pietro Emidio Rindinella e concluso sotto la guida di Mario Di Spirito. Il restauro effettuato dalla Coo.Be.C. di Spoleto ha richiesto otto mesi continui di lavoro, per un costo di circa 15.000,00 euro.

    Le parole dell’Arcivescovo – “Vorrei Di_Segni_Boccardo_Incontro-12ringraziare – ha detto mons. Boccardo  –  il Lions Club di Spoleto per questa bella iniziativa. Quando parlo delle opere d’arte, accanto al loro valore artistico, mi piace sempre sottolineare che prima di tutto sono opere della fede di un popolo. Per secoli gli spoletini hanno pregato dinanzi a questo Cristo sofferente e la grande devozione della gente era manifestata anche dagli ex voto che furono appesi alla base della croce. Ritrovarlo e restituirlo alla fruizione è sicuramente un arricchimento per tutti”.

    L’imponente crocifisso ligneo, dopo la presentazione del restauro, è stato temporaneamente posizionato a lato dell’altare maggiore della Cattedrale dove rimarrà per tutte le celebrazioni in onore di San Ponziano.

    Villa_del_Sole_Trevi

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Fantasmak 2018-01-17 21:45:46
    Siccome ho perso me ne vado e porto via il pallone
    Fantasmak 2018-01-17 21:43:03
    Allora siccome ho perso me ne vado e porto via il pallone
    Gullo Bruno 2018-01-14 21:44:09
    È successo stamattina....una donna entra Duomo di Spoleto, per assistere alla Santa Messa. C'rano pochissime persone e dopo essersi seduta.....
    Entertime 2018-01-09 22:26:37
    Ma come si fa a vivere in Italia con uno stipendio di 200 euro??? Che tristezza infinita. Ormai in Italia.....
    Serena 2018-01-09 13:36:37
    Caro Simone, ero in attesa di questa ricetta e devo dire ottimo abbinamento per ottenere un piatto dalla particolare gustosa.....