Celebrazioni di Santa Rita a Spoleto, mons. Boccardo «la rosa non é un amuleto, ci ricorda il messaggio di Santa Rita»

  • Letto 1088
  • Questo pomeriggio, una chiesa gremita di fedeli ha reso omaggio alla Santa degli Impossibili – foto

    (DMN) Spoleto – come ogni anno, la chiesa di Santa Rita, non é bastata per accogliere tutti gli spoletini che questo pomeriggio, hanno voluto rendere omaggio alla Santa degli Impossibili, nel giorno della sua memoria liturgica. Alle 18, l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza Episcopale Umbra, mons. Renato Boccardo, ha presieduto la santa Messa, concelebrata dal parroco di Santa Rita, Padre Giuseppe Spaccasassi, dal Vicario generale dell’Archidiocesi, mons. Luigi Piccioli e da tutti i sacerdoti della Pievania di Santa Maria. La liturgia é stata animata dal coro parrocchiale.

    Nel corso della sua omelia, mons. Boccardo, ha fatto riferimento alle tante rose benedette che, come tradizione vuole, i fedeli hanno tenuto in mano durante la celebrazione. «La rosa non é un amuleto – ha detto il Presule – la rosa ci ricorda il messaggio di Santa Rita. Anche appassendo, la rosa mantiene il suo profumo e ci rammenta la vita della Santa, ci ricorda come si sarebbe comportata con i problemi di oggi. Seguendo questo esempio, la devozione per Santa Rita – ha concluso l’Arcivescovo – si prolunga nel tempo e continua ad alimentare in noi la nostalgia del bene».

    Alla fine della celebrazione, dall’ambone della chiesa, il parroco ha preso la parola per ringraziare l’Arcivescovo per la sua presenza. «Grazie Eccellenza per la sua presenza – ha detto Padre Giuseppe – lei per noi é come un padre e noi siamo suoi figli. I figli hanno sempre bisogno della vicinanza di un padre e per questo la ringraziamo».

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....