Spoleto in cucina: ecco la zuppa di castagne di Simone Celesti

  • Letto 1654
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETONel consueto appuntamento con la nostra rubrica di cucina dello chef Simone Celesti, vi proponiamo una ricetta calda da degustare nelle serate più fresche: “ ZUPPA DI CASTAGNE”
    La castagne sono il frutto dell’albero selvatico Castanea sativa. Hanno forma, dimensione, sapore molto variabili anche se prodotte dallo stesso albero.
    Per marroni, invece, si intendono i prodotti dall’albero coltivato, che hanno caratteristiche più standardizzate, son più pregiati, buoni, costosi.

    Assistenza_Fioretti_Gianni

    Zuppa di castagne – Simone Celesti

    Ingredienti per 4 persone:

    castagne 1 kg
    fette di pane casareccio 2
    coste di sedano 100 gr
    patate 100 gr
    una carota 100 g
    una cipolla 100 g
    acqua 2 litri ( per il brodo)
    alloro 2 foglie
    olio extravergine d’ oliva q. b
    sale q. b
    pepe q. b

    Procedimento:
    Con un coltello togliere la prima buccia alle castagne, mettetele in una pentola coperte di acqua e cuocetele per 20 minuti circa con 2 foglie di alloro e un pizzico di sale. Scolatele e sbucciatele da tiepide. Preparate un brodo di verdure Simone Celesticuocendo per 40minuti, in 2 litri di acqua: le patate, la cipolla, la carota e, il sedano.
    Al brodo aggiungetevi le castagne spellate della seconda pelle, e cuocete a fuoco medio per altri 25 minuti ( se necessario aggiungere un po’ di acqua)
    Frullate la preparazione e aggiustate di sale e pepe.
    Riducete il pane a dadini, mettetelo su una teglia, irroratelo con un filo di olio e passatelo sotto il grill per pochi minuti. Servite la crema fumante con i crostini di pane, e un filo d’olio.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....