“Fortunato” è in buono stato di salute, risultato sprovvisto di microchip e nell’impossibilità di risalire al proprietario, è stato temporaneamente custodito presso il Canile Municipale
Un’altra storia a lieto fine – si legge in una nota stampa della Questura – quella di “Fortunato”, così è stato ribattezzato dagli agenti del Commissariato di Spoleto il cane di grossa taglia trovato in stato di abbandono ieri mattina.
“Fortunato”, un meticcio di grossa taglia, è stato notato dagli agenti mentre girovagava nelle vicinanze della Rocca albornoziana, disorientato e spaventato.
Nonostante la grossa taglia, “Fortunato” si è lasciato avvicinare dai poliziotti che lo hanno messo in sicurezza. Verificata l’assenza di collari e di targhette che potessero ricondurre l’animale al padrone, gli agenti hanno prima provato a rifocillarlo, poi hanno richiesto l’intervento di un veterinario per il controllo sanitario.
Il cane, – prosegue la nota- in buono stato di salute, è risultato sprovvisto di microchip e nell’impossibilità di risalire al proprietario, è stato temporaneamente custodito presso il Canile Municipale.
La Polizia di Stato, da sempre sensibile a certi fenomeni, richiama l’attenzione dei cittadini sull’abbandono degli animali che, soprattutto durante la stagione estiva, complici le vacanze e le partenze, registra un aumento esponenziale di casi.
Educare i proprietari di animali – conclude la nota – ad un “possesso responsabile” è l’obiettivo della Polizia di Stato che ricorda che l’abbandono è un reato e che un animale vagante è pericoloso sulle strade perché può provocare anche gravi incidenti.
Lascia un commento