Spoleto Antifascista ricorda il 75° anniversario della Liberazione della Città dal Nazifascismo

  • Letto 962
  • 14 GIUGNO 1944 – 14 GIUGNO 2019

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    Il 14 giugno 1944 i nazifascisti furono cacciati da Spoleto, inseguiti dalle forze partigiane che impedirono armi alla mano l’ultima offesa alla nostra città, la distruzione delle miniere di Morgnano.

    Oggi ricorre il 75° anniversario di quell’evento.

    La fine del regime fascista aprì le porte alla speranza per un mondo migliore, fondato sui principi di uguaglianza degli uomini e libertà dei popoli.

    Per 75 anni uomini e donne d’Italia si sono battuti per questi ideali ma la battaglia allora vinta oggi è di nuovo in discussione. Molte delle conquiste fatte sono andate perse e quel che resta è in pericolo.

    Non solo non ci rassegniamo ma siamo qui a dire con Antonio Gramsci che quando tutto è o pare perduto, bisogna rimettersi all’opera, ricominciando dall’inizio.

    Il fascismo fu la dittatura sanguinaria di classe degli industriali e degli agrari, lo Stato delle leggi razziste, l’alleato dei criminali nazisti.

    Abbiamo il dovere di impedire che un nuovo regime della barbarie, strumento dei potenti che hanno in mano i destini del mondo torni a calcare le strade del nostro paese.

    La memoria è la vera ricchezza di ogni paese civile, non dimenticare i combattenti di 75 anni fa, significa tenere aperte le porte del futuro per una società di uguali e liberi.

    Spoleto Antifascista

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....