Si è spento mons. Giuseppe Chiaretti

  • Letto 2094
  • L’arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve fu Vicario Generale dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia

    In paradiso ti accolgano gli angeli”. L’Arcivescovo e il presbiterio elevano preghiere al Signore in suffragio di mons. Giuseppe Chiaretti arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve tornato alla Casa del Padre. Ricordiamo che mons. Chiaretti è “figlio” della Chiesa di Spoleto-Norcia nella quale ha svolto vari ministeri, in ultimo quello di Vicario Generale fino al 1983.

    Con questo messaggio apparso sulla pagina ufficiale della Diocesi, la chiesa spoletana nursina ha annunciato la scomparsa di mons. Giuseppe Chiaretti.

    Il messaggio del Cardinale Bassetti – L’Arcivescovo emerito di Perugia – Città della Pieve Mons. Giuseppe Chiaretti è deceduto questa mattina 2 dicembre alle ore 13.20 presso la Residenza Fontenuovo, dove era stato accolto in questi ultimi tempi.

    Il Cardinale arcivescovo mons Gualtiero Bassetti, esprime sentite condoglianze ed è vicino con la preghiera alla sorella di mons Chiaretti, Piera, e a tutti i familiari. Il Cardinale Bassetti anche poche sere fa aveva fatto visita al suo predecessore unendosi a lui in preghiera. Tutta la diocesi si unisce alla preghiera di suffragio per il vescovo Chiaretti.

    Il luogo in cui sarà allestita la camera ardente, e la celebrazione delle esequie saranno comunicati non appena stabiliti.

    Biografia  – Nato a Leonessa (RI), al tempo parte della diocesi di Spoleto,  il 19 aprile 1933; ordinato presbitero l’8 dicembre 1955.

    Parroco in diverse comunità e Vicario generale dell’Arcidiocesi; insegnante di Lettere nelle scuole superiori di Spoleto.
    Eletto alle sedi vescovili di Montalto e Ripatransone – San Benedetto del Tronto il 7 aprile 1983.
    Ordinato vescovo nella Basilica Cattedrale di Spoleto il 15 maggio 1983.
    Vescovo di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto il 30 settembre 1986; promosso a Perugia – Città della Pieve il 9 dicembre 1995.
    Nominato vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana il 30 maggio 2005.
    Divenuto emerito il 16 luglio 2009.

    Il messaggio della presidente Tesei – “Ho appreso con grande tristezza la notizia della morte di Monsignor Giuseppe Chiaretti. Vorrei esprimere il mio personale e profondo cordoglio, e quello di tutta la Giunta regionale, per il lutto che ha colpito la ‘chiesa umbra’”. E’ quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che ha voluto manifestare “grande vicinanza” ai familiari di Monsignor Chiaretti ed alla comunità cattolica umbra che “con lui perde un instancabile testimone della missione evangelica e pastorale. Un pensiero particolare va all’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, di cui Monsignor Chiaretti è stato per molti anni preziosa guida”.

    Notizia in aggiornamento 

    Quando mons. Chiaretti tornò a Spoleto per ricordare don Elio Simonelli – l’articolo di Due Mondi News 

    ‘Don Elio sapeva di cuore’ – emozioni al convegno in memoria di mons. Simonelli

    S.E. Mons Giuseppe Chiaretti, Arcivescovo emerito di Perugia e Città della Pieve

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....