Spoleto, ecco il Crocifisso di San Ponziano dopo il restauro – foto

  • Letto 4172
  • (DMN) Spoleto – il crocifisso di San Ponziano è tornato al suo antico splendore. Il prezioso manufatto ligneo crocifisso_San_Ponziano_Spoleto-2di fine XIII secolo che alla base presenta un tassello con la più antica immagine del Protomartire spoletino a cavallo, è stato restaurato grazie al contributo del Lions Club di Spoleto e ieri (10) mattina, nella sala Barberini del Museo Diocesano, è stato restituito alla città. Il progetto di recupero dell’opera è iniziato circa due anni fa quando la presidente del Lions di Spoleto era Maria Letizia Angelini Paroli, si è concretizzato sotto la presidenza di Pietro Emidio Rindinella e concluso sotto la guida di Mario Di Spirito. Il restauro effettuato dalla Coo.Be.C. di Spoleto ha richiesto otto mesi continui di lavoro, per un costo di circa 15.000,00 euro.

    Le parole dell’Arcivescovo – “Vorrei Di_Segni_Boccardo_Incontro-12ringraziare – ha detto mons. Boccardo  –  il Lions Club di Spoleto per questa bella iniziativa. Quando parlo delle opere d’arte, accanto al loro valore artistico, mi piace sempre sottolineare che prima di tutto sono opere della fede di un popolo. Per secoli gli spoletini hanno pregato dinanzi a questo Cristo sofferente e la grande devozione della gente era manifestata anche dagli ex voto che furono appesi alla base della croce. Ritrovarlo e restituirlo alla fruizione è sicuramente un arricchimento per tutti”.

    L’imponente crocifisso ligneo, dopo la presentazione del restauro, è stato temporaneamente posizionato a lato dell’altare maggiore della Cattedrale dove rimarrà per tutte le celebrazioni in onore di San Ponziano.

     

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......