“Nei miei panni”, al via il progetto dell’Associazione Peter Pan dedicato alle scuole

  • Letto 438
  • Saranno attivati laboratori che consentiranno di sperimentare in prima persona alcuni tipi di disabilità cognitiva, sensoriale o motoria in un contesto di gioco, mettendosi realmente per la prima volta nei panni dell’altro

    L’Associazione Peter Pan di Spoleto, che da oltre venti anni si occupa della “diversabilità”, dà ufficialmente il via al progetto “NEI MIEI PANNI”, rivolto ai bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie. Si inizierà l’11 dicembre prossimo con gli alunni della Scuola primaria Le Corone, per poi proseguire con altre scuole del comprensorio spoletino.

    Come suggerisce il titolo, il progetto ha l’obiettivo di stimolare la sensibilità e l’empatia nei confronti degli altri, soprattutto verso i più fragili, articolandosi attraverso un ciclo di tre incontri di due ore ciascuno.

    A guidare i bambini in questo percorso una psicologa esperta, la dott.ssa Sara Urbani. “Compatibilmente con l’età degli studenti – chiariscono gli organizzatori – saranno attivati laboratori che consentiranno di sperimentare in prima persona alcuni tipi di disabilità cognitiva, sensoriale o motoria in un contesto di gioco, mettendosi realmente per la prima volta nei panni dell’altro”.

    Comprendere la disabilità non è semplice, ma attraverso giochi dinamici e discussioni guidate sarà sicuramente più facile riuscire a far conoscere questo mondo.

     “Si tratta di piccoli approcci con il tema della diversità – concludono gli organizzatori -. Ci auguriamo che possano aiutare i partecipanti ad abbattere diffidenza e paura che inevitabilmente si manifestano verso ciò che non si conosce”.

    Il progetto si inserisce in un programma più ampio di inclusione sociale e di conoscenza della disabilità che l’associazione ha formulato per tutto il corso del 2024. Il primo appuntamento del nuovo anno sarà la “Cena al Buio”, una vera e propria esperienza sensoriale in cui gli ospiti, in questo caso adulti, si troveranno in una sala completamente oscurata e dovranno così risvegliare gli altri sensi per riscoprire il vero sapore del cibo.

    L’evento, programmato per il 20 gennaio 2024 presso il Ristorante Zengoni, è stato organizzato in collaborazione con la UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Perugia, il Rotaract Club Spoleto e il Lions Club Spoleto. Per informazioni: assopeterpan@gmail.com, uicpg@uici.it, segreteriarotaractspoleto@gmail.com, leoclubspoleto@hotmail.com.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....