Legge ricostruzione, Fiorini e Mancini (Lega Umbria): «Il PD si è “ricordato” di Spoleto grazie alla Lega»

  • Letto 1503
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETO

    I due consiglieri regionali: « I nostri emendamenti accolti solo in parte»

    “Un provvedimento tardivo e incompleto: la maggioranza di centrosinistra decide di prendere in considerazione solo parzialmente le legittime esigenze del territorio spoletino”. L’intervento è dei consiglieri della Lega Umbria, Emanuele Fiorini e Valerio Mancini e il riferimento è alla legge regionale sul terremoto approvata in Assemblea Legislativa. “Tuttavia, seppur nella considerazione che “si poteva fare di più e meglio” – proseguono i consiglieri leghisti – ci riteniamo contenti del risultato raggiunto grazie al lavoro della Lega che attraverso proficue interlocuzioni politiche ha ottenuto l’inserimento di Spoleto, anche se con alcune limitazioni, tra i comuni maggiormente colpiti dal sisma che potranno accedere ad importanti deroghe urbanistiche oltre che nel Masterplan per lo Sviluppo della Valnerina.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    Purtroppo, così come emendato, il provvedimento tutela solo “delimitate porzioni e insediamenti” di un territorio che, a distanza di due anni dal terremoto, è ancora alle prese con oltre 500 famiglie sfollate, quasi 1500 edifici danneggiati e un’economia locale che ha risentito enormemente dei danni diretti e indiretti dovuti al sisma, con particolare riferimento alle strutture turistico-ricettive.
    Inopportune, altrettanto, le parole di esultanza del consigliere Leonelli per l’approvazione degli emendamenti, considerando che Spoleto è stato completamente ignorato non solo nel primo testo di legge licenziato dalla Commissione, ma anche nei successivi due (bis e ter). Il PD regionale era così distante dal comprendere le esigenze degli spoletini che si è reso necessario l’intervento del partito locale, sollecitato dal sindaco De Augustinis e dalla Giunta comunale, per ricordare a Leonelli e “compagni” dell’esistenza delle problematiche del territorio in questione. É questa l’ennesima riprova che la giunta Marini, con tutti i suoi dirigenti, è sempre più arroccata nel suo palazzo e sempre meno vicina ai cittadini”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....