Il liceo incontra Pierluigi Brustenghi, neurologo

  • Letto 639
  • “Come l’uso dei social modifica il cervello”

    Al via il quarto appuntamento su “Alcune questioni fondamentali sulla formazione” per le iniziative formative 2023 dell’IIS Sansi Leonardi Volta di Spoleto.
    Si tratta di un ciclo di incontri rivolti ai docenti, studenti, famiglie e all’intera cittadinanza nel corso dei quali verranno affrontate diverse tematiche.
    In questa occasione il liceo incontra il neurologo Pierluigi Brustenghi.
    Si è occupato di neuropsicologia dei processi cognitivi e dell’influenza dei social media sui processi cognitivi del cervello e delle relazioni umane.
    Sappiamo che c’è stato un cambio di paradigma nella concettualizzazione dei media. All’inizio, negli anni Sessanta, sono stati pensati come mezzi, poi sono diventati ambienti.

    Oggi abbiamo un nuovo cambiamento di prospettiva, per cui l’ambiente è la rete e i media si possono pensare come tessuto connettivo, sistema nervoso della nostra cultura attraverso il quale comunichiamo, produciamo contenuti culturali, costruiamo ed esprimiamo le nostre identità, trasmettiamo valori, ci relazioniamo.
    L’appuntamento è previsto per mercoledì 12 aprile dalle ore 15,30 alle ore 17 nella sede centrale di pazza Carducci n.1 Spoleto.
    All’esperto sarà possibile rivolgere domande da parte dei presenti all’interno del dibattito.
    Si invita la cittadinanza a partecipare.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....