Agnese Protasi: ”Far crescere i nostri bambini nel rispetto dell’ambiente, permettendogli di prendersene cura è uno dei modi più efficaci per fargli comprendere il valore della sostenibilità”

L’assessore alla transizione ecologica ed energetica, economia circolare, biodiversità e paesaggio presente all’inaugurazione dell’aula verde della scuola primaria “Giuseppe Sordini”

Un impianto di irrigazione eco-sostenibile alla scuola primaria “Giuseppe Sordini”. È stato inaugurato ieri, venerdì 21 aprile, un piccolo sistema per alimentare un orto e una serra che la scuola ha realizzato per gli alunni e le alunne grazie al progetto “Aula verde”.

Finanziato con fondi comunitari, il progetto ha permesso di realizzare un vero e proprio esempio di didattica green all’interno del giardino della “Sordini”, quindi completamente a disposizione dei bambini e delle bambine della elementare.

Tubi, piccoli attrezzi per fare crescere insalata e pomodori, razionamento del consumo di acqua grazie all’uso dell’impianto a goccia e ad un sistema di raccolta dell’acqua piovana: accorgimenti che hanno reso lo spazio esterno della scuola un luogo non solo di divertimento, ma anche di apprendimento e di educazione ambientale.

Presente all’inaugurazione anche l’assessore alla transizione ecologica ed energetica, economia circolare, biodiversità e paesaggio, Agnese Protasi:”Partecipare a questa inaugurazione è stato un vero privilegio, perché far crescere i nostri bambini nel rispetto dell’ambiente, permettendogli di prendersene cura è uno dei modi più efficaci per fargli comprendere il valore della sostenibilità. A questa età poter coltivare un orto all’interno dell’ambiente scolastico restituisce loro una dimensione di apprendimento basata non solo sulla teoria ma anche su una pratica quotidiana fatta di attenzione e conoscenza.

Un grazie specialeha aggiunto l’assessore Protasi – va sicuramente alle bambine e ai bambini della scuola Sordini, alle maestre che li hanno seguiti e li accompagneranno in questo percorso e al Dirigente scolastico Mario Lucidi per la disponibilità, l’impegno e la sensibilità dimostrate anche in questa occasione”.

Per garantire l’irrigazione costante del piccolo orto anche nei giorni di chiusura della scuola, l’impianto sarà gestibile anche a distanza tramite un’app.

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
[…] Source link […]
Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......