A Palazzo Mauri le scuole incontrano gli scrittori Muzzopappa e Galiano

  • Letto 308
  • Presenti le classi delle primarie di San Giacomo e Baiano e della secondaria di primo grado della Pianciani

    Due appuntamenti a palazzo Mauri con due tra i più influenti e seguiti scrittori per ragazzi Francesco Muzzopappa e Enrico Galiano che hanno incontrato, venerdì 16 e sabato 17 febbraio, alcune classi della scuola primaria di San Giacomo e di Baiano e della secondaria di primo grado della Pianciani.

    Muzzopappa ha parlato della sua produzione letteraria con particolare riferimento a “L’inferno spiegato male” rilettura illustrata dell’inferno di Dante e “Grace Yard”, un racconto sviluppato secondo la formula del libro-game e realizzato insieme all’illustratrice Frafrog mentre Galliano, tra i professori più amati d’Italia, ha discusso con i ragazzi a proposito del suo saggio dal titolo “L’arte di sbagliare alla grande”.

    Entrambi attratti dai nuovi linguaggi e dal ricorso alla scrittura creativa in senso multimediale e vicini alle dinamiche comunicative nate dai social, sia Muzzopappa sia Galliano hanno saputo costruire con i ragazzi un rapporto empatico e intenso, all’insegna del piacere della scrittura e della lettura, anche attraverso la guida e l’attività didattica degli insegnanti.

    Le iniziative sono state finanziate dal Cepell – Centro il libro e la lettura con il Bando Città che Legge 2021 all’interno del ciclo di incontri con l’autore.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    8

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....