Vus, SiAmo Castel Ritaldi: «si pone fine ad una esperienza manageriale di alto livello e qualità, in spregio di ogni valutazione tecnica e professionale»

  • Letto 301
  • Le critiche del gruppo di opposizione

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    Abbiamo preso del tempo prima di elaborare quanto successo in sede di Assemblea dei Sindaci VUS cercando una motivazione per quanto accaduto con il voto dell’Assemblea stessa tenutasi mercoledi 21 scorso.

    La revoca del Presidente Vus Lamberto Dolci, ad appena un anno dalla sua nomina, con una mossa politica portata avanti con ostinazione e scarso senso delle istituzioni, con un voto pari a poco più della meta del consenso necessario (e comunque votato da solo 8 comuni) suscita molte perplessità nel gruppo civico di opposizione SiAmo Castel Ritaldi.

    Ricordiamo che il Consiglio di amministrazione della VUS S.p.a, insediato solo nell’agosto dello scorso anno, decapitato con margini risicati dall’Assemblea dei Sindaci capeggiata del Comune di Foligno, era stato votato all’unanimità sia dagli schieramenti di centro sinistra che di centro destra, in considerazione dell’elevato profilo professionale dei suoi componenti.

    Con la sua revoca si pone fine ad una esperienza manageriale di alto livello e qualità e questo in spregio di ogni valutazione tecnica e professionale, solo in nome della più bassa interpretazione del concetto di Spoil system.

    L’Amministrazione di Castel Ritaldi si accoda, senza spirito critico e valutazione delle possibili conseguenze, a tale cordata laddove Comuni dello stesso schieramento politico avevano, saggiamente e responsabilmente, richiesto il tempo necessario per verificare la legittimità della rimozione anticipata del Presidente Dolci, anche sul chiaro parere espresso al Riguardo dal Collegio Sindacale di Vus spa.
    In questa vicenda si apprezza l’operato dei Sindaci che hanno lasciato la riunione, Spello, Trevi, Sant’Anatolia di Narco, Bevagna, Valtopina, Campello sul Clitunno, Cascia, Cerreto, Poggiodomo, Preci e, soprattutto, del Sindaco del Comune dii Spoleto, tra i maggiori azionisti di VUS SPA che, con grande onesta intellettuale, senso delle istituzioni e del bene della comunità che rappresentano, non hanno inteso partecipare al voto di revoca, così insistentemente e irragionevolmente chiesto da uno sparuto gruppo di Sindaci sebbene rappresentanti la maggioranza in Assemblea.

    Ci auguriamo che tale metodo, che di fatto consegna una delle più grandi aziende pubbliche del nostro territorio ad una Presidenza eletta da una Assemblea divisa e spaccata, chiamando il nuovo presidente a gestire una situazione conflittuale che non potrà non ricadere sull’operato di VUS Spa e sul territorio, non sia replicato nella controllata Vus com dove, con grandi risultati opera un Cda di alto spessore professionale.

    Il gruppo di opposizione SiAmo Castel Ritaldi, nel ringraziare il Presidente Lamberto Dolci e il CdA per l’ottimo lavoro svolto, sarà pronto a chiedere conto all’Amministrazione di eventuali azioni legali che potranno legittimamente essere poste in atto dal c.d.a. revocato con ricaduta economica sulla stessa azienda e sui cittadini.

    Auguriamo comunque un buon lavoro al neo eletto presidente Vincenzo Rossi ed al nuovo c.d.a. certi che lavoreranno per gli interessi dei cittadini ed il successo dell’azienda.

    SiAmo Castel Ritaldi

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Piero Gasparri 2019-12-05 16:36:17
    grande fotografo, sono orgoglioso di te
    Carlo Neri 2019-12-04 16:16:10
    Ma il sindaco lo sa che i fans di Patti Smith, quelli di una certa età, sono gli stessi che.....
    Adia fabbrizi 2019-12-02 18:17:11
    Alla frazione di Montebibico questa interruzione non credo comporti alcunché, in quanto la frazione si trova a 5 Km dal.....
    Patti Smith laureata ad honorem all'università di Padova | Il Bo Live … – Servizio di informazione 2019-11-29 14:05:45
    […] Spoleto, attesa per il concerto di Patti Smith | Due Mondi News – Il … […]
    vanda 2019-11-29 08:52:04
    Quando vado a Norcia durante la settimana cerco sempre qualcosa che mi comunichi che questo posto riprenda a vivere ...davanti.....