Tornano a circolare i mezzi pesanti sulla Flaminia tra Spoleto e Terni

  • Letto 780
  • Completate analisi e indagini geologiche procede la progettazione per l’intervento di miglioramento sismico e strutturale del viadotto 


    A partire da oggi, sabato 13 giugno, – informa Anas – é nuovamente consentito il transito dei mezzi pesanti lungo la strada statale 3 “Flaminia” tra Spoleto e Terni. Sono state infatti completate tutte le prove sui materiali e le indagini geologiche avviate nei mesi scorsi sul viadotto al km 114,866. I risultati di tali verifiche consentono di ripristinare la circolazione per tutti i veicoli, ad esclusione dei trasporti eccezionali superiori a 44 tonnellate.
    Il viadotto era stato temporaneamente chiuso in seguito a un’ispezione tecnica programmata da parte dei tecnici Anas lo scorso 28 novembre. Un primo intervento di ripristino aveva poi consentito la riapertura alle autovetture e ai veicoli leggeri dal 21 dicembre.

    Nel periodo di limitazione al transito per i mezzi pesanti Anas ha eseguito numerosi saggi e prelievi di materiali dai diversi elementi della struttura (fondazioni, elevazioni e impalcato) per analizzare le caratteristiche prestazionali mediante prove di laboratorio, oltre alle indagini geognostiche per caratterizzare i terreni di fondazione, al fine di eseguire le verifiche statiche sul viadotto. Le attività avevano poi subìto rallentamenti tra marzo e aprile a causa dell’emergenza Covid.
    Gli ultimi risultati delle prove e degli accertamenti eseguiti hanno consentito al progettista incaricato di effettuare le verifiche strutturali e ad Anas di autorizzare la riapertura in sicurezza.
    Al contempo proseguono le attività di progettazione di un intervento di manutenzione programmata per il miglioramento sismico e strutturale dell’opera, che sarà eseguito con modalità tali da contenere i disagi al traffico.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......