Cgil, Cisl e Uil a confronto con il sindaco: focus sullo stato dei servizi socio/sanitari
Dopo molto tempo, a seguito di numerose sollecitazioni da parte delle delle organizzazioni sindacali territoriali, in data 6 settembre 2023 è ripreso il confronto sulle linee guida e sulle politiche di indirizzo del bilancio di previsione del Comune di Spoleto.
Su questi aspetti e per verificare più dettagliatamente lo schema di bilancio preventivo e gli altri aspetti della contrattazione sociale (ad esempio il tema della non autosufficienza), le parti si rincontreranno nei prossimi giorni alla presenza anche di alcuni assessori.
Nella stessa riunione, alla quale hanno preso parte anche le rappresentanze sindacali dei pensionati e del pubblico impiego, particolare attenzione è stata rivolta allo stato di salute del livello dei servizi socio sanitari erogati nell’ospedale di Spoleto e dalla medicina territoriale. Cgil, Cisl e Uil hanno ribadito la necessità di ricercare sinergie e procedere all’integrazione con gli ospedali limitrofi, potenziando la medicina territoriale e procedendo in maniera spedita alla costituzione delle case di comunità e dell’ospedale di comunità, dotandoli del personale necessario, e dei Centri operativi territoriali (COT). Va poi avviata in maniera serie, secondo i sindacati, la discussione sul progetto di terzo polo sanitario regionale. Tutte le iniziative da mettere in campo, per i sindacati, dovranno essere finalizzate alla difesa del sistema sanitario pubblico, che va potenziato per dare risposte ai nuovi e crescenti bisogni dei cittadini, unica garanzia per garantire il diritto alla salute sancito dalla Costituzione.
Lascia un commento