Spoleto, lezioni online per gli allievi della Scuola di musica e danza “A.Onofri”

  • Letto 892
  • L’assessore Urbani: ”Non volevamo interrompere il percorso formativo e ci siamo riusciti. Ringrazio i docenti per l’impegno e la disponibilità che stanno dimostrando”

    Lezioni online anche la Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri”. Sono 102 gli allievi che dal 1 aprile stanno seguendo regolarmente i corsi di musica che l’amministrazione comunale e l’Associazione Spoleto Musica hanno rimodulato dopo la chiusura delle attività didattiche del 5 marzo scorso.

    Il progetto didattico sta permettendo di proseguire il percorso formativo per 14 materie individuali (Flauto, Violino – 2 cattedre, Pianoforte – 3 cattedre, Chitarra – 3 cattedre, Batteria, Canto lirico, Tromba e trombone, Clarinetto e Sax), insieme alle materia collettive Solfeggio e Propedeutica musicale 1 e 2.
    Le lezioni svolte settimanalmente sono 130 (alcuni allievi seguono online lezioni di materie diverse).

    La straordinarietà della situazione che stiamo vivendo – sono state le parole dell’assessore alla cultura Ada Urbani – ci ha spinti a lavorare affinché la Scuola fosse in grado di offrire ai ragazzi e agli iscritti, la possibilità di seguire da casa le lezioni di musica.
    Insieme ai docenti, che ringrazio per la disponibilità e l’impegno, abbiamo deciso quindi di continuare ad assolvere al compito didattico-formativo proprio della Scuola, non interrompendo l’anno scolastico e ritenendo importante offrire, soprattutto alla luce delle restrizioni conseguenti all’emergenza Covid-19, momenti di svago e di distrazione ai ragazzi e alle ragazze della Scuola Onofri”.

     

     

    Purtroppo, nonostante gli sforzi, la Scuola comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” non ha potuto attivare le lezioni online di Attività corali e Danza classica e moderna per le caratteristiche tipiche delle lezioni, che sono collettive e prevedono la partecipazione, con ruoli diversi, degli iscritti.
    Per lo stesso motivo non sono partite le lezioni online di Musica d’insieme per Fiati ed Archi e di Esercitazioni orchestrali (gli allievi iscritti sono gli stessi che frequentano i corsi individuali di strumento ed hanno comunque, di conseguenza, la possibilità di frequentare le lezioni online).

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....