Finanziati gli interventi di miglioramento al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

  • Letto 549
  • In arrivo € 250.000,00 dalla Regione Umbria. La progettazione esecutiva offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio


    Finanziato il progetto di miglioramento del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti. Ammontano a 250.000 euro le risorse che la Regione Umbria ha messo a disposizione del Comune di Spoleto per la realizzazione degli interventi.

    Nello specifico il progetto prevede la realizzazione dell’ascensore per l’accesso alla Sala XVII Settembre e ai palchi di secondo ordine, tramite il prolungamento della corsa dell’ascensore già installato e proveniente dal percorso meccanizzato della Posterna, l’area ristoro-bar (caffè del Teatro) nella saletta adiacente la Sala XVII Settembre con possibilità di utilizzo, per il servizio al tavolo, della stessa Sala XVII Settembre e della terrazza Robbins, l’allestimento del Centro di documentazione del Teatro (istallazione di bacheche, locandine, supporti informatici nel corridoio prospiciente la Sala XVII Settembre e in varie parti del Teatro), alla realizzazione di un servizio igienico ad uso dei disabili a livello dei palchi di secondo ordine, fino alla sistemazione dell’atrio della parte di facciata deteriorata sopra l’uscita della mobilità alternativa e la realizzazione di una rampa di accesso dall’esterno al palcoscenico.


    Previsto anche l’inserimento nella graticcia del Teatro di tre tralicci autonomi (americane) ciascuno attrezzato con motori di sollevamento (portata Kg 500) e dotati di fermo corso e blocco automatico di sicurezza.

    Questo finanziamento ci consentirà di riqualificare e di adeguare definitivamente il Teatro Nuovo alle normative vigenti in tema di accessibilità – ha spiegato con soddisfazione l’assessore alla cultura Ada UrbaniLa collaborazione, la disponibilità ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e del Presidente Sergio Zinni sono stati molto importanti nel raggiungimento di questo risultato. Chiaramente, per garantire l’utilizzo del Teatro in occasione del Festival dei Due Mondi, avvieremo i lavori solo al termine della 64ª edizione.

    Ringraziamo altresì la Regione Umbria per aver emesso il bando a valere sui finanziamenti POR.FESR 2014-2020 Azione 5.2.1. e per aver apprezzato la nostra proposta progettuale ammettendola a finanziamento”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......