Spoleto d’Estate, nuovo appuntamento con le letture ad alta voce dedicate a capolavori della fantascienza

  • Letto 667
  • Le letture all’Imbrunire del Maggio d’estate a Palazzo Collicola. Martedì 20 agosto a partire dalle ore 19

    Secondo appuntamento in cartellone per le letture del Maggio d’estate – Immaginario e immaginazioni: le letture all’imbrunire di martedì 20 agosto sono dedicate ai nostri sogni, intesi come lo spazio delle nostre fantasie. I racconti che verranno letti – capolavori della letteratura americana della prima metà del ‘900 firmati da autori come Philip K. Dick, Isaac Asimov, Arthur C. Clarke, Ray Bradbury, Fredric Brown, Margaret St. Clair e Charles Obstbaum – narrano di fatti, sintomi ed evidenze che sovvertono il reale minandone l’apparente coerenza. Lo fanno spostando il punto di vista del lettore, sfidandolo a ritrovarsi in sintonia con il protagonista narratore o con la realtà, che apparentemente è nota ma che assai di rado ci ricordiamo che potrebbe esser diversa da come appare – e il lettore si scopre spaesato.

    Grattare la scorza della realtà è un esercizio critico che la lettura suggerisce – non tanto per essere sempre e comunque scettici, ma anche e forse soprattutto per immaginare possibilità diverse da quelle che ci si presentano. Alcune volte questo esercizio evoca incubi, a volte sollecita sogni. In entrambi i casi l’urto con il quotidiano produce effetti – impatti rassicuranti, nel caso di incubi che suggeriscono pericoli immaginati, oppure abrasioni irritanti se dal sogno ci si desta bruscamente, osservando che le cose hanno sempre più di una faccia da cui poterle osservare.

    L’immaginario collettivo è costituito da simboli e concetti della memoria e dell’immaginazione di cui noi ci nutriamo e che riproduciamo sia per formulare domande su ciò che ci circonda, sia per formulare delle risposte. Così concepito è l’ecosistema dei significati in cui viviamo e nel quale dobbiamo orientarci, cercare un senso. Con le letture all’imbrunire giocheremo a perderci e a ritrovarci, con la voce di circa 30 cittadini lettori volontari che daranno voce ad grandi autori della fantascienza e della letteratura tout court.

    L’inizio delle letture è previsto alle 19 presso il cortile di Palazzo Collicola, alle 20.45 è prevista una breve pausa con spuntino e alle 23.30 la serata si chiuderà.

    Le letture all’Imbrunire del Maggio d’estate sono come ormai da tradizione organizzate dalle Biblioteche comunali Carducci e Carandente con la collaborazione di Andrea Tomasini

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Michele Zicavo 2022-11-30 10:07:50
    Ringrazio tutta la Redazione per l'attenzione e la sensibilità dimostrata nei confronti di questi meravigliosi ragazzi e del progetto "Calcio.....
    Aurelio Fabiani 2022-11-28 21:38:55
    Ben arrivati. Il treno della protesta è partito 55 giorni fa. Comunque vediamo che volete fare.
    Aurelio Fabiani 2022-11-23 10:23:54
    INTITOLARE UNA STRADA A GINO STRADA. OTTIMA PROPOSTA. MA SE POI FAI LA STRADA OPPOSTA, QUESTA PROPOSTA NON E' UNA.....
    Aurelio Fabiani 2022-11-16 20:52:40
    Vigilare sul previsto? Hanno già fatto. Chiuso il punto nascite. A chi tiene in mano le chiavi del city forum.....
    Aurelio Fabiani 2022-11-08 06:56:41
    Hanno anche il coraggio di parlare!