La Spoletonorcia…in MTB, il M5S: «fermiamoci un attimo e cerchiamo di fare chiarezza»

  • Letto 1452
  • Comunicato stampa a firma del Sen. Lucidi e Meetup Movimento 5 Stelle Spoleto

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    È in corso un dibattito cittadino che ci sembra assolutamente privo di chiarezza ed è per questo che abbiamo deciso di iniziare a mettere dei paletti informando correttamente la cittadinanza. 

    Stiamo leggendo, non soltanto post, ma addirittura notizie stampa in cui non viene raccontata la vicenda nel modo corretto. 

    Il fatto di cui si parla in queste ore,  è relativo alla manifestazione denominata: “#SportGiveChance”  un evento realizzato dal Comune di Spoleto come progetto europeo e co-finanziato con fondi programma #Erasmus+. 
    Sul sito web del Comune di Spoleto è disponibile parte del materiale relativo alla manifestazione, dal quale si evincono alcune informazioni preliminari:
    http://www.comunespoleto.gov.it/turismoecultura/sport-gives-chance-diabetics-in-sports/.

    Questo contenitore sportivo ha visto al suo interno l’evento principale e cospicuamente finanziato denominato: “Diabetics in sport” un evento rivolto a cittadini europei affetti da diabete. Accanto ad esso, due eventi, già noti in città, ed inseriti nel programma generale: la Spoleto-Norcia in MTB la corsa ciclistica off-road lungo la ex ferrovia Spoleto-Norcia, e la gara running Spoleto Urban Crossing.


    Questo è il punto di partenza corretto da cui partire, perché questo è il contenitore sportivo e mediatico che è stato organizzato e che si è svolto a Spoleto nelle date tra il 29 agosto e il 3 settembre 2018.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    Su questo pochi dati sono disponibili al momento.

    Sappiamo che Project Manager dell’evento finanziato con 582.000 euro è stata la dirigente comunale Stefania Nichinonni, la quale durante la conferenza stampa di presentazione ha spiegato come l’evento “SportGiveChance”, che vede tra i suoi promotori anche l’ANIAD, Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici, è stato co-finanziato da diversi partner tecnici tra i quali: Umbria Training Center, SpoletoNorcia-MTB e Umbria Crossing.


    In particolare la ripartizione dei costi e delle entrate previste sono riportate in un documento di progetto che descrive anche le modalità di co-finanziamento dell’ordine di 80.000 euro che arrivano dal Comune di Spoleto e 40.000 euro di finanziamenti esterni, per un totale co-finanziato di 120.000,00 euro che sommati al finanziamento EU di 462.500,00 euro determinano il costo totale che ammonta appunto a 582.500,00. 

    La Commissione Europea, nel documento “Sport Compendium 2017” e precisamente a pagina 156 certifica il progetto “Diabetics Runners and Cyclists for more sport for all in Europe – SportGiveChance“ codificato con il numero: 590518-EPP-1-2017-1-IT-SPO-SNCESE e abbreviato come DIABCY con gli stessi budget riportati sopra per un evento di 1.086 corridori e ciclisti diabetici.

    Questo è il contesto sul quale occorre ragionare; un perimetro ben diverso da quello tracciato sui giornali e sui social in questi giorni.

    Per fornire dati più precisi e informare correttamente la cittadinanza il Movimento 5 Stelle ha effettuato un richiesta di accesso atti presso gli uffici comunali per avere a disposizione il fascicolo documentale su:

    – fase istruttoria dell’evento;

    – fase di interlocuzione con la UE; 
    – fase di affidamento a terzi; 
    – rendicontazione finale.

    Sen. STEFANO LUCIDI

    Meetup Movimento 5 Stelle Spoleto

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....