Il Comune di Spoleto nel nuovo Consiglio direttivo di Anci Umbria ProCiv

Il sindaco Andrea Sisti:”È un’opportunità importante per Spoleto perché ci consentirà di lavorare in maniera più strategica con gli altri comuni”

Spoleto è tra i comuni umbri che entreranno a far parte del nuovo Consiglio direttivo di Anci Umbria ProCiv. La votazione è avvenuta ieri mattina, mercoledì 17 novembre, nella Sala del Consiglio della Provincia di Perugia, durante l’assemblea ordinaria dell’associazione a cui ha partecipato l’assessore Agnese Protasi.

 

Nove in totale i comuni attualmente individuati che hanno ottenuto l’approvazione unanime dei presenti. Oltre a Spoleto entreranno nel Consiglio direttivo anche Perugia, Bastia Umbra, Castiglione del Lago, Otricoli, Città di Castello, Gualdo Tadino, Acquasparta e Arrone.

 

La presidente Letizia Michelini, sindaco di Santa Maria Tiberina, ha spiegato che la scelta è stata frutto “di un confronto con il coordinatore della Consulta della Protezione Civile e tiene conto della rappresentatività territoriale, oltre che delle loro attitudini verso la materia”. In progetto c’è anche la revisione dello Statuto, con l’obiettivo non solo di ampliare il numero dei componenti, ma anche far sì che l’associazione possa accogliere gli enti sovraordinati, come la Provincia di Perugia.

 

Soddisfatto il sindaco Andrea Sisti, anche ala luce delle azioni svolte sul territorio dalla Protezione Civile comunale sia in termini di assistenza alla popolazione, sia per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini. 

È un’opportunità importante per Spoleto, perché essere nel Consiglio direttivo di Anci Umbria ProCiv significa poter lavorare con gli altri comuni in maniera più strategica anche per intensificare le azioni che sui territori, compreso il nostro, vengono svolte dalla Protezione Civile. 

Inoltre – ha aggiunto il sindaco Sisti – puntare sulla formazione, prevenzione e comunicazione, come ha giustamente sottolineato la presidente Michelini, vuol dire per noi poter contribuire fattivamente ad un percorso volto tanto al miglioramento dei servizi, quanto all’aumento della consapevolezza da parte della popolazione”. 

 

Nella corso della seduta di ieri è stato anche riconfermato Silvio Ranieri in qualità di direttore generale di Anci Umbria ProCiv.

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....