Tamponi Covid, a Spoleto cambia la viabilità

  • Letto 677
  • Le modifiche  per evitare la congestione del traffico su viale Guglielmo Marconi. La nota di Alleanza Civica 

    Definita la nuova disciplina per la circolazione in via Aldo Manna e in via Pasquale Laureti. La nuova collocazione della struttura per l’esecuzione di tamponi diagnostici per COVID-19 in modalità drive through in via Aldo Manna, nei pressi della palazzina sede dei servizi territoriali Usl Umbria 2, ha reso necessarie alcune variazioni della disciplina della circolazione per evitare le lunghe file di auto che, soprattutto la mattina, si sono verificate negli ultimi giorni in viale Guglielmo Marconi.  

    A riguardo, nell’ordinanza dirigenziale n. 351 pubblicata questa mattina all’albo pretorio, sono state disposte le variazioni al traffico che saranno valide dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

    è stato disposto il divieto di accesso in via Aldo Manna per i veicoli provenienti da viale Guglielmo Marconi, ad eccezione per i residenti di via Manna, dei mezzi del Trasporto Pubblico Locale e di soccorso e pronto intervento in servizio d’emergenza. 

    Pertanto coloro che dovranno effettuare il tampone o il vaccino covid 19, potranno raggiungere via Manna esclusivamente percorrendo via Visso e via Pasquale Laureti.

    In viale Guglielmo Marconi, viale della Repubblica, via Caduti di Nassiriya e rotatoria di via Visso, è stata installata la segnaletica verticale necessaria ad indicare il percorso per raggiungere via Aldo Manna.

    Nel tratto finale di via Pasquale Laureti è stata predisposta una corsia dedicata all’attesa della auto in sosta per l’effettuazione dei tamponi, mentre l’utenza che deve sottoporsi al vaccino potrà raggiungere le aree di sosta presenti in via Manna.

    Si raccomanda di rispettare gli orari indicati nelle prenotazioni, al fine di evitare inutili attese ed agevolare il lavoro del personale sanitario.

    Proprio questa mattina,  Alleanza Civica aveva affrontato il problema viabilità tramite un comunicato stampa che pubblichiamo integralmente:

    Dopo la chiusura del centro vaccinale del Palatenda e la sua nuova collocazione presso la Palazzina ASL di via Manna, la viabilità nell’area circostante è letteralmente al collasso.

    Stiamo parlando della zona compresa tra via Marconi, via Visso, via Ricci e via Laureti, già congestionata e in difficoltà per la presenza di numerosi plessi scolastici. A questo adesso si aggiunge il traffico generato dalle autovetture ferme per effettuare il tampone, anche a causa della recrudescenza del virus. In alcuni momenti della giornata, soprattutto la mattina, la coda delle macchine blocca o rende molto difficoltoso il transito lungo via Marconi e le strade adiacenti già sotto stress.

    Inoltre, un’ulteriore “struttura mobile installata” in via Manna proprio in piena curva e proprio sul limitare della carreggiata, ne rende se possibile ancora più difficile la percorrenza, a prescindere dagli orari in cui i tamponi vengono effettuati. Infatti, per la sua messa in opera sono stati utilizzati dei ferri-tiranti, a cui le funi sono ancorate, pericolosi, sia per i pedoni che per gli autoveicoli, rendendo insicura la strada e di fatto pregiudicandone la percorrenza a tutti i fruitori.

    Ricordiamo che via Nassirya, via Visso, via Laureti, via Manna e via Marconi sono anche le strade percorse dai mezzi di soccorso per raggiungere la periferia nord della città e con la caotica situazione che si è venuta a generare, il loro transito è diventato difficile e problematico.

    Riteniamo che la ASL ed il Comune debbano trovare una soluzione alternativa, in quanto quella predisposta non è adeguata, anche alla luce dell’imminente terza dose che da qui a breve verrà somministrata in maniera importante. Siamo convinti che gli attori citati troveranno una soluzione differente da quella fin qui adottata.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......