Gli ecomusei umbri: sviluppo sostenibile, comunità e territori

  • Letto 782
  • Giovedì 16 dicembre il convegno a palazzo Mauri con le visite guidate al MuST – Museo delle Scienze e del Territorio e al Museo delle Miniere di Morgnano

    È in programma giovedì 16 dicembre a palazzo Mauri il convegno ‘Gli ecomusei umbri: sviluppo sostenibile, comunità e territori’ a cura dell’amministrazione comunale.

    L’evento, organizzato in collaborazione con il Cedrav (Centro Documentazione Ricerca Antropologica In Valnerina), l’associazione Amici delle miniere, Int. Geo. Mod. srl, Hyla studio naturalistico e la rete degli ecomusei della Regione Umbria, inizierà alle ore 9.00 con i saluti istituzionali del Comune di Spoleto, della Regione Umbria e del Cedrav.

    Ad intervenire saranno l’assessore alla transizione ecologica ed energetica, economia circolare, biodiversità e paesaggio Agnese Protasi e Antonella Pinna, dirigente del servizio ‘Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche’ della Regione Umbria.

    Saranno poi sei gli interventi tecnici previsti nell’arco della mattinata. Alle ore 9.30 Gabriele Lena di Int.Geo.Mod. srl relazionerà sul tema ‘L’Ecomuseo geologico minerario di Spoleto, criticità e proposte’, mentre Gina De Grandis del CTS Ecomusei Umbria (ore 9.50) parlerà di ‘Ecomusei e archeologia industriale’.

    Alle ore 10.10 Caterina Marcelli, membro del CTS dell’Ecomuseo del Tevere, illustrerà ‘L’Ecomuseo del Tevere e i progetti in itinere’; alle 10.20 l’intervento della direttrice del Museo della Canapa, Glenda Giampaoli, sarà su ‘Un’esperienza rigenerativa del territorio’.

    Gli ultimi due interventi del convegno saranno a cura di Vincenza Campagnani, vicepresidente dell’associazione Amici delle miniere (Le miniere di Morgnano, storia di una città) e di Emi Petruzzi dello Studio Naturalistico Hyla (Il progetto MuST di Spoleto e la Collezione Ragni, prospettive per il futuro).

    Alle ore 11.30 è in programma la visita guidata all’esposizione temporanea del MuST (Museo delle Scienze e del Territorio) a palazzo Collicola, mentre a conclusione della mattinata è prevista alle ore 14.30 la visita guidata al Museo delle Miniere di Morgnano.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2025-10-27 20:52:15
    Questo è l' articolo sull'ospedaleche ho inviato a tutta la stampa 3 giorni fa.RENDIAMO NOTO L' ESITO DELL' INCONTRO CON.....
    Gabriele 2025-09-24 10:20:17
    Sin dal inizio di queste elezioni regional si sapeva tutto che la Proietti sbandierava che avesse rinesso tutto come era.....
    Luca Spinelli 2025-08-25 17:33:44
    Molto interessante l’analisi di Claudio Fraccari.
    Spoleto (PG), 19 agosto 2025: Ferragosto Spoletino tra musica, cammini e sapori - Italia Quotidiana 2025-08-16 13:51:27
    […] musica che unisce generazioni. Per restare aggiornato sul programma completo: Programma completo e Guida agli appuntamenti sono fonti utili,.....
    CONSULENTE FINANZIARIO • LUCA SPINELLI 2025-08-15 14:28:26
    Mons. Boccardo offre un invito alla serenità e alla fiducia che supera la paura della morte. È un bel messaggio!