Giornata europea in memoria delle vittime del terrorismo

  • Letto 850
  • Il sindaco Sisti: “Ricordare il dramma e la tragicità di questi eventi deve aiutarci a comprendere quanto sia necessario, oggi più che mai, la convivenza pacifica tra popoli e nazioni”

    Questa data è stata scelta dal Parlamento Europeo per ricordare l’anniversario dell’attacco terroristico avvenuto a Madrid nel 2004. L’attentato causò la morte di 193 persone ed il ferimento di altre migliaia.

    “Ricordare il dramma e la tragicità di questi eventi deve aiutarci a comprendere quanto sia necessario, oggi più che mai, la convivenza pacifica tra popoli e nazioni, quanto i principi e i valori su cui si fonda la nostra comunità europea siano imprescindibili se vogliamo continuare a coltivare la speranza di poter un giorno vivere in un mondo realmente di pace – ha dichiarato il sindaco Andrea Sisti – Oggi che assistiamo ad un atto di brutale aggressione in Ucraina, dove ancora una volta sono i civili, in particolare gli anziani, le donne e i bambini a pagare il prezzo più alto, abbiamo il dovere di lavorare, partendo dalle nostra realtà locali, affinché la capacità di confronto, il dialogo, l’accettazione della diversità siano i principi ispiratori del nostro vivere quotidiano, senza i quali anche la memoria di questi tragici eventi perderebbe senso e significato”.

    “Oggi ricordiamo tutti coloro che hanno perso la vita o i loro cari in attentati terroristici, perpetrati sia nell’Unione Europea che oltre confine. Rendiamo omaggio alle vittime di questi crimini esecrabili, alle loro famiglie e ai loro amici, e ci impegniamo a restare uniti nella lotta al terrorismo. […] Ringraziamo anche gli eroi di tutti i giorni, gli operatori di primo intervento che lavorano insieme in prima linea per garantire che nessuna vittima sia abbandonata”.

    La Commissione Europea

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......
    Aurelio Fabiani 2024-02-01 12:32:14
    BASTA CON QUESTO RIMPALLO DI RESPONSABILITÀ. LA LOTTA DEVE ESSERE PER GARANTIRE A OGNI TERRITORIO E A OGNI OSPEDALE DELLA.....
    AURELIO fABIANI 2024-01-19 18:15:42
    ABBIATE LA DECENZA DI FARE SILENZIO! Voi Governo del: " MI FACCIO GARANTE CHE TUTTO TORNERA' COME PRIMA, TUTTI I.....
    Aurelio Fabiani 2024-01-10 16:26:17
    Meglio tardi che mai. IERI I COMITATI SI SONO CONFRONTATI COL SINDACO. ADESSO VEDIAMO CHI VIENE A PERUGIA A CANTARLE.....