Applausi a scena aperta per l’anteprima delle scuole di ‘Turandot’

  • Letto 787
  • «Guardandolo sono rimasta incantata, mi è piaciuto tutto – commenta una studentessa del Liceo Artistico – in particolare le scene, molto belle le teste e il neon del tappeto in apertura»

     

    Applausi a scena aperta per la prima recita delle scuole da poco conclusa al Teatro Nuovo di Spoleto e in replica domani, giovedì 14 settembre ore 10.00. Uno spettacolo firmato da Alessio Pizzech della Turandot di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Adami Renato Simoni, con il finale composto da Luciano Berio, che concluderà il cartellone della 77ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria.

    «Guardandolo sono rimasta incantata, mi è piaciuto tutto – commenta una studentessa del Liceo Artistico di Spoleto presente in sala – in particolare le scene, molto belle le teste e il neon del tappeto in apertura». «Poi – aggiungono le compagne sedute con lei nel palchetto – l’orchestra è stata bravissima, tanti strumenti interessanti e la musica molto suggestiva. I cantanti sono bravi e si capisce bene ciò che dicono anche senza l’aiuto delle parole».

    La promozione del linguaggio musicale tra i giovani è una delle missioni del Teatro Lirico Sperimentale che da anni affianca numerosi progetti per le scuole alla sua attività di formazione delle nuove voci del panorama musicale italiano e non solo. Così la presidente Battistina Vargiu: «Vedere in teatro tanti giovani e bambini dalle elementari al liceo, sentire il loro brusio tra i palchi e osservare le loro emozioni in diretta è qualcosa che ci rende veramente orgogliosi del lavoro che come Istituzione portiamo avanti».

    Si ringraziano il Comune di Spoleto e in particolare l’Assessore per il benessere e innovazione sociale, la formazione generale e sportiva per la valorizzazione della persona Dott.ssa Luigina Renzi, per il contributo stanziato in occasione delle recite per le scuole per i trasporti degli alunni dei plessi più lontani al Teatro Nuovo.

    Si preannuncia un possibile successo, dunque, la prima rappresentazione di Turandot che si terrà sempre al Teatro Nuovo di Spoleto venerdì 15 settembre, alle ore 20.30 [repliche: sabato 16 settembre (II rappresentazione) ore 20.30 e domenica 17 settembre (III rappresentazione) ore 17.00]. Lo spettacolo sarà poi protagonista della Stagione lirica regionale 2023 che si terrà nei principali teatri dell’Umbria dal 18 al 23 settembre [spettacoli: Teatro Morlacchi di Perugia, lunedì 18 e martedì 19 settembre 2023, ore 20.30; Politeama Clarici di Foligno, mercoledì 20 settembre, ore 20.30; Teatro degli Illuminati di Città di Castello, giovedì 21 settembre, ore 20.30; Teatro Comunale di Todi, venerdì 22 e sabato 23 settembre 2023, ore 20.30].

    Dirige l’orchestra O.T.Li.S. del Teatro Lirico Sperimentale il maestro Carlo Palleschi. Coro e Piccolo Coro del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, diretti dal maestro Mauro Presazzi.

    Regia di Alessio Pizzech, affiancato dall’assistente alla regia Lisa Nava. Allestimento scenico di Andrea Stanisci, costumi di Clelia De Angelis e luci di Eva Bruno.

    Interpreti dello spettacolo e della stagione sono i cantanti risultati vincitori e idonei dei Concorsi 2022 e 2023, oltre ad altri selezionati dalla Direzione artistica tra i cantanti che si sono presentati alle audizioni e quelli delle scorse edizioni. Suada Gjergji, Han Ying Tso e Rosa Vingiani si alterneranno nella parte di Turandot; Francesco Domenico Doto sarà Altoum; Giuliano Farina e Marco Gazzini Timur; Dario Di Vietri, Mickael Spadaccini, Hector Lopez Mendoza Calaf; Aloisia de Nardis, Chiara Guerra, Alessia Merepeza Liu’; Davide Peroni e Davide Romeo Ping; Oronzo D’Urso e Jesus Hernandez Pong; Paolo Mascari e Roberto Manuel Zangari Pang; Luca Failla e Dario Sogos Un mandarino; Francesco Domenico Doto Il Principe di Persia.

    Maestri collaboratori: Dahyun Kang, Mauro Presazzi, Pablo Salido Pulido, Lorenzo Tomasini e Antonio Vicentini. Personale tecnico, organizzativo e amministrativo dello Sperimentale.

    La conferenza di presentazione dello spettacolo si terrà a Spoleto, venerdì 15 settembre alle ore 18.00, presso la Galleria Polid’Arte (ingresso da piazza della Signoria).

    I biglietti sono acquistabili sul circuito online https://ticketitalia.com/ oppure recandosi presso le rivendite autorizzate Ticket Italia.

     

     

    Le attività 2023 sono rese possibili grazie a Ministero della Cultura; Regione Umbria; Comune di Spoleto; Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto; Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini; Meccanotecnica Umbra S.p.a.; BCC della Provincia Romana; Monini S.p.a.; Urbani Tartufi S.r.l. e grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia e dei Comuni di Perugia, Terni, Città di Castello, Foligno e Todi. La stagione gode del patrocinio della Regione Umbria, dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, della Camera di Commercio dell’Umbria e di Rai Umbria.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    8

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....