Spoleto61, grande successo per “Cenerentola insieme” del Teatro Lirico Sperimentale

BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETOÈ andata in scena ieri 3 luglio 2018 al Teatro Romano di Spoleto Cenerentola Insieme opera tratta da La Cenerentola di Gioachino Rossini e rielaborata per cembalo, pianoforte, fiati e cori da Mariachiara Grilli.

Lo spettacolo, che ha riscosso grande successo di pubblico, è stato messo in scena nell’ambito della 61ma edizione del Festival dei Due Mondi, che come ha dichiarato il Direttore Artistico del Festival il M° Giorgio Ferrara è “vicino al Teatro Lirico Sperimentale”. La presidenza del Festival di Spoleto, rappresentata dal Sindaco Umberto De Augustinis, ha ricordato come lo Sperimentale sia un’”Istituzione molto cara agli spoletini” e, per quanto lo concerne farà tutto il possibile per essere vicino al Teatro Lirico.

Lo spettacolo nasce su iniziativa del Tetro Lirico Sperimentale e con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Umbria. Il regista Andrea Stanisci, già diretto collaboratore per diversi anni di Giorgio Pressburger, ha dichiarato che il progetto “nasce per e con le persone della Valnerina colpite dal terremoto. La ricostruzione non si fa solo con i mattoni ma anche con la cultura e con un progetto comune”.

[wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

Il Direttore del Teatro Lirico Sperimentale Claudio Lepore ha sottolineato l’importanza del sostegno della Fondazione Festival e la sensibilità dimostrata, oltre all’importanza del progetto. Un progetto difficile che ha coinvolto gruppi amatoriali e professionisti, un lavoro svolto in più di sei mesi e che ha previsto anche la creazione di tre cori di bambini.

Di particolare rilievo è stata l’interpretazione dei sei solisti del Teatro Lirico Sperimentale tra cui spunta la stella di Daniela Nineva quale Angelina (Cenerentola) e tutti gli altri all’altezza della situazione Noemi Umani (Tisbe), Zdislava Bočková (Clorinda), Ferruccio Finetti (Don Magnifico), Paolo Ciavarelli(Dandini), Alessandro Fiocchetti (Don Ramiro).

Un ringraziamento particolare al personale tecnico spoletino del festival che ha condiviso l’esperienza in questi mesi e ha collaborato fattivamente alla realizzazione del progetto.

Lo spettacolo ha visto in scena oltre 125 persone, nel segno della gioia, della musica, della voglia di fare qualcosa di diverso e di avvicinarsi alla cultura: i cori dei bambini della Valnerina (fondati e preparati dai docenti del Teatro Lirico Mauro Presazzi, Sara Cresta e Lucia Sorci), la Corale di Santa Rita da Cascia e il Coro San Benedetto “Città di Norcia” (preparati da Rita Narducci); le bande musicali di Bevagna, Norcia e Cascia (dirette dal M° Filippo Salemmi), oltre a cinque fiati solisti, diretti e accompagnati sempre dal M° Mariachiara Grilli.

La serata è stata dedicata al celebre baritono Claudio Desderi, amico e collaboratore dello Sperimentale, che ci ha lasciati improvvisamente pochi giorni fa.

c.s.2

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
[…] Source link […]
Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......