Al Parco di Villa Redenta di Spoleto la 19esima Festa del Volontariato

  • Letto 214
  • Dal 27 al 31 agosto la manifestazione che vede protagoniste le organizzazioni del volontariato del territorio con un focus sull’ambiente

    Torna da martedì 27 a sabato 31 agosto, al Parco di Villa Redenta di Spoleto, la Festa del Volontariato. Promossa dalle associazioni MilleMani inSIemeVola onlus e Movimento Rangers e giunta alla diciannovesima edizione, la manifestazione offrirà per cinque giorni spettacoli, concerti, dibattiti, giochi ed animazioni per bambini, laboratori e l’immancabile “bar del sorriso”.
     
    Tema di quest’anno sarà “Facciamo del mondo un posto migliore”: durante l’evento ci saranno momenti di riflessione sui temi della natura, del rispetto dell’ambiente, un laboratorio di riciclo ed una giornata di pulizia concreta del parco di Villa Redenta. Spazio anche alla tematica dell’organizzazione di iniziative ed alle difficoltà per le associazioni locali, con un tavolo di confronto, alla presenza dell’amministrazione comunale, sul tema “Come poter essere utili all’ambiente sociale, muovendosi tra l’intricato sistema burocratico?”.
     
    Obiettivo della Festa del Volontariato è in primis quello di dare spazio al mondo del volontariato e del sociale, mettendo in rete le realtà locali e creando sinergie che possano durare nel tempo ed apportare benefici al territorio. Allo stesso tempo la manifestazione è uno spazio per bambini, giovani e famiglie, una kermesse di riflessione attraverso gli incontri a tema, ma anche di divertimento, grazie agli spettacoli serali, le attività per bambini e lo stand culinario.
     
    L’inaugurazione della Festa del Volontariato 2019 è in programma martedì 27 agosto alle ore 16,30 al Parco di Villa Redenta, con il saluto dei rappresentanti delle istituzioni e dell’esposizione del tema della kermesse. A seguire l’apertura degli stand delle associazioni e del “bar del sorriso”. Alle 17 via alla caccia al tesoro “Rangers in gioco”. Alle 20.20, invece, baby dance con balli ed animazione per tutti i bambini, seguita dalla proiezione del diafilm del campo estivo del Movimento Rangers. Alle 21.10  “Zumba per tutti” con Vanessa Venturi, mentre alle 21.30 concerto dei “Pino Daniele project”.
     
    Mercoledì 28 agosto, in contemporanea all’apertura degli stand e del bar del sorriso, alle 16,30 ci sarà il workshop del musical Rangers, mentre alle 17,30 incontro sul tema “Le piccole bellezze del mondo sono segni della grande bellezza di Dio”, a cura della Comunità degli Agostiniani Scalzi di Spoleto. Alle 20,30 appuntamento con la baby dance, mentre alle 21, il musical del Movimento Rangers “Quale mondo vuoi?”. Alle ore 21.45 “LIVE Music Band” in concerto. Giovedì 29 agosto, come di consueto alle 16.30 apertura degli stand e del bar del sorriso. Alla stessa ora “Pomeriggio eco-parco”, attività ludico-ricreativa per bambini all’interno del parco di Villa Redenta. Alle 17,30, invece, dibattito sul tema “Biodiversità e sviluppo sostenibile: uno sguardo concreto”, a cura del Club alpino italiano – Sezione Spoleto. Alle 19 dimostrazione di soccorso a cura dell’Unità Cinofila “Le Aquile”. Dopo la baby dance (20.30), alle 21 esibizione di danza del ventre con Giada e le ragazze del team Baila di Spoleto; alle 21,30 “Il ripostiglio delle scope” in concerto.

    Venerdì 30 agosto, insieme all’apertura degli stand e del bar del sorriso, alle 16,30 “Fiabe a merenda”, letture animate per bambini. Alle 17.30 spazio alla tavola rotonda “NO allo spreco alimentare = SI’ al rispetto della natura”, con la collaborazione del Banco alimentare dell’Umbria onlus e di altre agenzie del territorio. Alle 20.20 appuntamento con la baby dance, seguito (ore 20.50) da “I ragazzi del musical” di Trevi in concerto. Alle 21.45 concerto del duo acustico “Le Perle di Marte”. Infine sabato 31 agosto l’apertura del bar del sorriso sin dal mattino. Alle ore 10, tavolo di confronto tra il mondo del volontariato e le istituzioni: “Come poter essere utili all’ambiente sociale, muovendosi tra l’intricato sistema burocratico?”.
     
    Nel pomeriggio, alle ore 16,30 “Laboratorio del riciclo”, attività ludico-ricreativa per bambini. Alle ore 17,30 “Noi e gli altri”: accoglienza degli amici di Hakuna Matata di Città di Castello, per il gemellaggio Festa del Volontariato 2019. Alla sera, alle 20,30 la baby dance, quindi alle 21 l’immancabile concorso “Spoleto’s Got Talent”. Durante la serata, verranno estratti i biglietti vincenti della lotteria “Festa del Volontariato – RF ‘19”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Anna 2019-10-09 23:42:41
    Buonasera volevo informarvi che il cognome Non bellomo ma belluomo riferendomi al articolo sul artista corrado belluomo.
    Marco Morichini 2019-10-08 22:50:46
    Spero che la notizia del raddoppio ferroviario Terni-Spoleto non sia solo campagna elettorale!
    daisy 2019-09-11 18:20:47
    Per caso fra i vari artisti c'è anche FABRIZIO CONSOLI? l'ho sentito in Germania dove è famosissimo . Grazie
    Marco 2019-09-09 07:35:24
    Bene sono contento per la realtà spoleto a ora e3 tempo di pagare gli ex dipendenti Maran non falliti
    Marco 2019-08-31 17:27:05
    Complimenti e buon lavoro a G. Gasprini.