Spoleto d’Estate , secondo appuntamento con i Concerti dell’Alba di UmbriaEnsemble alla Rocca

  • Letto 1000
  • Sabato 24 agosto ore 6.30. Programma musicale dedicato a Paganini e Brescianello

    Tornano a Spoleto d’Estate 2019, dopo il successo dello scorso anno, i Concerti all’Alba a cura di UmbriaEnsemble, proposta musicale di grande suggestione che vede l’esecuzione, accompagnati dal sorgere del sole, di celebri brani della tradizione musicale classica, jazz e sinfonica, nella suggestiva location della Rocca Albornoziana.

    Dopo un primo concerto dedicato a “Cinema, Jazz e Tango. Emozioni d’estate”, gli artisti di UmbriaEnsemble (Claudio Piastra alla chitarra, Luca Ranieri alla viola e M. Cecilia Berioli al violoncello) si esibiranno in un programma musicale che prevede brani di Paganini e Brescianello in programma sabato 24 agosto alle ore 6.30

    Il programma musicale è il seguente:
    • N. PAGANINI Serenata in Do per Viola, Chitarra e Violoncello (Allegro spiritoso; Andantino amorosamente; Adagio; Canzonetta genovese)
    • G. A. BRESCIANELLO Partita n°16 per gallichone (Chitarra sola) (Entrée; Menuet; Siciliana; Gigue)
    • N. PAGANINI Terzetto Concertante per Viola, Chitarra e Violoncello (Allegro; Scherzo; Minuetto; Adagio Cantabile con cavata; Valtz à Rondo)

    Per assistere agli spettacoli gratuiti e raggiungere facilmente la Rocca Albornoziana, è stata anticipata l’apertura delle scale mobili Ponzianina – Rocca alle ore 5,15.

    Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi: UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale, definito dalla critica come “punta di diamante” della attuale produzione cameristica italiana, modulare e agile nell’organico – dal Trio all’Ottetto, fino alla compagine orchestrale con l’Orchestra da Camera “i Solisti dell’Umbria” – che rende l’Ensemble polifunzionale e sempre competitivo in ogni situazione L’approccio di repertorio di UmbriaEnsemble è caratterizzato da un vitale dinamismo aperto al confronto ed alla sinergia anche con le altre Arti.
    UmbriaEnsemble è stata invitata a rappresentare l’Italia con un Concerto a Bruxelles, Cercle Royale Gaulois in occasione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea e ad esibirsi in un concerto per il Parlamento europeo a Strasburgo.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....