Torna a Spoleto Il Premio “Il Poeta Ebbro”

  • Letto 291
  • A Luca Filipponi il presigioso Premio Genius Loci – tutti i premiati

    Torna a Spoleto il Premio “Il Poeta ebbro”, fondato dalla poetessa romana Anna Manna (foto) , dopo il successo delle precedenti edizioni.
    Ma slitta al 29 agosto nella splendida cornice dell’Hotel Dei Duchi arricchito dalla nuova Sezione letteraria con una Giuria prestigiosa . La Commissione di Giuria per la sezione letteraria, è presieduta da Mario Narducci e composta da Liliana Biondi, Anna Manna, Goffredo Palmerini e Clara Di Stefano.
    La Commissione di Giuria per la sezione pittura è presieduta da Eugenia Serafini e composta da Anna Manna, dal poeta spoletino Sandro Costanzi e Alessandro Clementi.(In questa edizione si è occupata anche della sezione fotografia)
    Per il Premio Il Poeta Ebbro …di colori (la poesia incontra la pittura e la fotografia), a causa della pandemia per Corona Virus e la relativa emergenza sanitaria e sociale, non è stato possibile – diversamente da quanto avvenuto negli anni precedenti – bandire il concorso e allestire la Mostra delle opere concorrenti. Pertanto l’edizione 2020, premierà gli Artisti (pittura e fotografia) che negli anni si sono ispirati o hanno dedicato le loro opere alle poesie d’amore di Anna Manna, ideatrice e fondatrice del Premio, pubblicate nel suo recente volume Ebbrezze d’amore, dolcezze e furori (Nemapress Edizioni, Roma, 2019) .
    L’Edizione 2020, in tutte le sue sezioni, sarà dedicata ai PREMI SPECIALI riservati ad artisti di fama nazionale ed internazionale.

    PREMI SPECIALI SEZIONE LETTERARIA

    PERSONAGGIO DELL’ANNO: TIZIANA GRASSI
    POETA DELL’ANNO: BENITO GALILEA
    POETA CROMATICO: SELENE PASCASI

    SEZIONE POESIA E PITTURA
    I premiati sono risultati (in ordine alfabetico): CECILIA ARGUELLO (con il dipinto “Tenerezza” dedicato alla poesia “Casti amanti”; GIOVANNA GUBBIOTTI (con il dipinto ispirato alla poesia “Partire da Roma”), RUGGERO MARINO (per la composizione pittorica con manichino “La donna farfalla” ispirata alla poesia “Primavera senza scampo”) e MILENA PETRARCA (per il quadro “Tramonto” dedicato all’omonima poesia).
    OMAGGIO ALLA CARRIERA
    Conferito al pittore futurista ANTONIO FIORE

    SEZIONE POESIA E TEATRO
    ORENELLA CERRO, per recitazione in tempi diversi di poesie tratte da Ebbreze d’amore, dolcezze e furori presso la Galleria Alberto Sordi di Roma, nell’ambito degli Eventi di Antonio Bruni “Un Pensiero per Roma” .


    PREMI ALLE PERSONALITA’ CULTURALE
    PREMIO ALLA CULTURA
    Conferito all’Ambasciatore dott. GAETANO CORTESE, in occasione del ventennale della pubblicazione della sua opera monumentale Collana di libri per la valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero con
    l’Editore Carlo Colombo.
    PREMIO LEONARDO 2020
    Conferito a NICOLO’ GIUSEPPE BRANCATO per la raccolta (traduzione e pubblicazione) delle Favole di Leonardo Da Vinci (ogni anno questo premio alla cultura sarà assegnato a chi ha omaggiato un grande artista, di cui nell’anno ricorre l’anniversario, dal quale questa sezione prenderà il nome).
    PREMIO GENIUS LOCI
    Conferito a LUCA FILIPPONI per l’Organizzazione e la diffusione a livello internazionale della cultura
    PREMIO “EBBRA IDEA… DI COLORI”
    Conferito a SERENA MAFFIA per “MostraPoeta”


    SEZIONE POESIA E FOTOGRAFIA (in ordine alfabetico)
    DANIELA FABRIZI con la foto dedicata alla poesia “Meteorite”
    LORENZO SILVESTRI con le fotografie ispirate e dedicate alle poesie di Anna Manna per Roma
    MARIA CRISTINA VALERI con la fotografia ispirata e dedicata alla poesia “Contatto celeste”
    (La fotografia è stata esposta a Casa Menotti nell’aprile 2016 nell’ambito della Mostra personale di Maria Cristina Valeri “Anemos Narrazioni simboliche!).
    OMAGGIO ALLA CARRIERA
    Conferito a MARIO GIANNINI che ha firmato la copertina del libro Ebbrezze di versi, dolcezze e furori
    Il Bando di concorso per il 2021, sia per la sezione delle arti figurative sia per la nuova sezione letteraria, sarà presentato durante la cerimonia di premiazione per i Premi Speciali. che si svolgerà a Spoleto. Gli artisti per l’edizione 2021 dovrano ispisrarsi alle poesie di Anna Manna e di Serena Maffia .
    A conclusione della cerimonia di premiazione Anna Manna inviterà l’OSPITE D’ONORE della serata NERIA DE GIOVANNI , presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, a ricordare il poeta GIUSEPPE UNGARETTI, nel cinquantenario dalla morte, con un Omaggio letterario da lei curato con grande maestria : UNGARETTIANA edito da Nemapress edizioni , 2020. Il libro raccoglie prestigiose ed interessanti firme del panorama letterario europeo ed affronta criticamente aspetti ed angolazioni anche originali della produzione letteraria del grande poeta.

     

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Maria Grazia PROIETTI 2020-07-01 16:06:49
    Io non ho capito: tre preti fra S. Giacomo e Cortaccione e uno solo per Sacro Cuore e S. Sabino?.....
    Paolo 2020-06-30 22:54:58
    Buonasera, sono un appartenente della parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata di Cortaccione, vorrei fare delle esternazioni in merito ai frequenti.....
    Moreno angeli 2020-06-29 11:02:45
    Carlo Alberto, perlomeno è rimasto il ricordo. Il ricordo di noi amici di una volta. Quello dei ragazzi di oggi,.....
    Carlo Alberto Bussoni 2020-06-29 06:56:21
    Speranze di gioventù andate tutte deluse grazie al tradimento dei sindacati, dei partiti sedicenti di sinistra. e del menefreghismo generale......
    Alexandra Almon 2020-06-26 22:57:11
    Carissimo Gianni Burli, la tua situazione sembra la fotocopia di quanto vissuto da noi negli ultimi due anni. Grazie a.....