Sportello del Cittadino, al via la procedura per la prenotazione e la gestione online degli appuntamenti

L’assessore Pesci: “La cittadinanza digitale è un concetto molto complesso e in continua evoluzione” 

Lo Sportello del Cittadino ha attivato una procedura per la prenotazione e la gestione online degli appuntamenti. Questo nell’ottica della progressiva transizione al Digitale della Pubblica Amministrazione che ha portato anche il Comune di Spoleto a riconsiderare e ridefinire procedure e attività in chiave digitale e a dotarsi di strumenti per fornire ai cittadini facile accesso ai servizi cui sono interessati.

Attraverso una pagina dedicata nell’homepage del sito istituzionale dell’Ente il cittadino accede al sistema, tramite SPID o CNS/CIE, effettuando una prenotazione in base ai giorni e un orario predefiniti ed inserendo le informazioni attinenti il tipo di appuntamento scelto.
Per poter prenotare un appuntamento, occorre semplicemente accedere alla pagina https://bit.ly/3LMPYxk.

Si ricorda inoltre che dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare gratuitamente una serie di certificati anagrafici e di stato civile con il servizio online di certificazione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno, accedendo alla pagina https://bit.ly/3uUsY97.

“La cittadinanza digitale è un concetto molto complesso e in continua evoluzione” – ha dichiarato Letizia Pesci, Assessore alla Transizione digitale dell’amministrazione, comunicazione dei servizi al cittadino, all’impresa e al turista – “Essere cittadini digitali significa saper utilizzare le tecnologie ed essere in grado di interagire con esse in modo competente e positivo. Questo si traduce in una partecipazione attiva, continuativa e responsabile alla vita della comunità a tutti i livelli e come Amministrazione abbiamo il dovere di facilitare questo processo anche ai fini dell’esercizio dei diritti di accesso ai servizi e di sostenere il cittadino semplificando i procedimenti in termini di efficienza o celerità”.

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
[…] Source link […]
Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......