Transizione digitale: a Spoleto il confronto sul SUAPE 3.0

  • Letto 812
  • Le parole del sindaco Sisti e dell’assessore Pesci

    SUAPE 3.0 Convention. Questo il titolo del convegno che si è svolto ieri al Complesso monumentale di San Nicolò a cui hanno partecipato i quaranta comuni umbri che aderiscono alla piattaforma del SUAPE 3.0. Un incontro che è servito a fare il punto sulla presentazione di pratiche edilizie e commerciali con procedimenti unificati.

    Insieme ai rappresentanti dei comuni di Narni, Gubbio, Castiglione del Lago, Gualdo Tadino, Corciano e a Umbria digitale, sono intervenuti il sindaco Andrea Sisti e l’assessore alla transizione digitale Letizia Pesci.

    Centrale nel corso del dibattito la necessità, all’interno della pubblica amministrazione, di creare percorsi collaborativi tra gli Enti con l’obiettivo di migliorare i servizi al cittadino, implementando le infrastrutture tecnologiche.

    “La transizione digitale è un tema centrale perché ci consente di fare rete e di ottenere risultati altrimenti non perseguibili singolarmente – ha spiegato l’assessore Letizia Pesci – Già da diversi anni è in atto un processo molto ambizioso e al contempo strategico per digitalizzare tutto l’apparato della pubblica amministrazione relativo ai servizi offerti al pubblico. Il Progetto SUAPE 3.0 è frutto di questa ambizione come strumento organizzativo caratterizzato da un alto livello di operatività ed interazione”.

    Da qui l’importanza delle Open Community tra pubbliche amministrazioni, ossia mettere a disposizione conoscenze, competenze, risorse e soluzioni, unendo comunità e tecnologia per dare origine ad un miglioramento delle pratiche, ma anche delle prassi presenti negli uffici.

    Una digitalizzazione non fine a se stessa, ma utile a generare una maggiore efficienza nei procedimenti amministrativi “Tutto questo serve a dare risposte più rapide ai diversi professionisti e ai cittadini – ha aggiunto il sindaco Sisti nel corso del suo intervento – Lo sforzo deve essere corale per avere un rapporto di omogeneità tra procedimenti amministrativi, che non possono essere diversi a Spoleto,  a Castel Ritardi, a Gualdo Tadino.
    Dobbiamo fare in modo che i sistemi tecnologici ed informatici che introduciamo nei nostri enti siano un supporto migliorativo per gestire le funzionalità del territorio, per pianificare e fare scelte programmatiche e strategiche. La sfida per il futuro è la pianificazione di area vasta, utilizzando i dati per le scelte sul territorio”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]