Spoleto, assegnate borse di studio e premi in memoria di Fabrizio Cardarelli

  • Letto 2346
  • All’evento organizzato dall’associazione “I Cento Comuni” anche la proposta dell’intitolazione di una piazza durante il prossimo Festival e la polemica per l’assenza dell’Amministrazione Comunale

    Si è svolta questa mattina presso la sede dell’Istituto Tecnico e Liceo Scientifico di Spoleto la giornata dedicata a “Le istituzioni amministrative: ruolo, compiti e organizzazione” e durante la quale sono state consegnate due borse di studio e un Premio intitolati alla memoria del compianto sindaco “Fabrizio Cardarelli, uomo delle istituzioni e sindaco dei cittadini”. L’evento, organizzato dall’associazione “I cento comuni” con il patrocinio della Assemblea legislativa della Regione dell’Umbria e della Provincia di Perugia, ha visto la presenza di molte autorità civili, militari e religiose che hanno così voluto manifestare il proprio ricordo nei confronti del professore e l’affetto agli studenti dei due istituti in cui Cardarelli insegnava matematica e fisica.

    A presentare la giornata il giornalista Carlo Ceraso (Tuttoggi.info) che, dopo il saluto alle autorità presenti ha lasciato la parola al presidente dell’associazione, il dottor Manrico Profili. Profili ha ricordato Cardarelli come “un matematico e fisico che utilizzava i numeri per capire e il cuore per parlare”. Ceraso ha quindi introdotto due interessanti interventi della Presidente del Consiglio Regionale, la professoressa Donatella Porzi, e del Presidente della Provincia di Peruga, dottor Luciano Bacchetta che hanno rispettivamente illustrato all’aula ruoli e compiti delle rispettive istituzioni. Una vera e propria lectio magistralis in favore degli oltre cento studenti che hanno preso parte all’iniziativa.

    Subito dopo, la professoressa Maria Elena Bececco, già vice sindaco di Spoleto sotto la guida di Cardarelli, di cui è stata alunna e collega, ha introdotto la prima edizione della borsa di studio “Fabrizio Cardarelli” che, per questo anno scolastico 2018/2019, è stata assegnata agli studenti Alessandro Castellani del Liceo scientifico e a Idomir Mircea Mihai dell’Istituto tecnico per i meriti conseguiti nel percorso di studi. A consegnare le borse di studio sono stati il preside dell’Iss professor Mario Lucidi e la Vice preside del liceo, la professoressa Maria Rita Rosi.

    “Sono felice che queste due borse di studio vadano a due eccellenti studenti del liceo e dell’Itis” ha dichiarato la consigliera Maria Elena Bececco “rappresentano quella meritocrazia che Fabrizio ha sempre promosso, senza mai dimenticarsi di chi per motivi diversi si trova in difficoltà durante il percorso di studi. Fabrizio non avrebbe lasciato mai nessuno indietro”.
    Al dottore Francesco Dell’Aira, socio dell’associazione e coordinatore del Premio “Fabrizio Cardarelli uomo delle istituzioni e sindaco dei cittadini” svelare l’identità dei premiati. Tre i riconoscimenti consegnati in questa prima edizione e che sono andati al Generale di Corpo d’Armata Massimiliano Del Casale, Presidente del Centro Alti studi della Difesa, al Generale di Divisione Massimo Scala, Direttore della Direzione dei lavori e del demanio, e al Generale di Brigata Paolo Raudino, Capo Reparto dello Stato Maggiore dell’Esercito per la “fattiva e costruttiva collaborazione con la Città di Spoleto. L’impegno profuso” si legge nella motivazione “ha contribuito a valorizzare il 2° Battaglione “Cengio” e rafforzarne i rapporti con la Comunità cittadina. Nel merito, la riconsegna della Bandiera di Guerra, avvenuta il 21 novembre 2017 al prefato Reparto, ha permesso alla Caserma G. GARIBALDI di tornare ad essere un riferimento e un’eccellenza per la Città e più in generale per il territorio.

    E’ grazie a questo lungo lavoro preparatorio, a questa lungimiranza che, il 2° Battaglione “CENGIO”, nuovamente alimentato con un adeguato numero di Risorse Umane, è potuto intervenire, con tempestività e professionalità in supporto alle Comunità colpite dal recente evento sismico, assicurando così un valido ed insostituibile sostegno operativo e logistico”.
    Al tavolo dei premiati sono stati così chiamati la moglie del compianto sindaco, la professoressa Emanuela Clementini Cardarelli, la presidente Donatella Porzi e il presidente Luciano Bacchetta.
    Il Generale Del Casale nel prendere la parola e ricordare l’amicizia ventennale che lo legava a Cardarelli ha auspicato “magari già dalla inaugurazione della prossima edizione del Festival dei 2 Mondi, che l’amministrazione comunale intitoli una via, una piazza alla figura di questo uomo delle istituzioni, il professor Fabrizio Cardarelli”.

    Tante le autorità intervenute tra cui l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia Monsignor Renato Boccardo, il Procuratore generale della Repubblica c/o la Corte d’Appello di Perugia Fausto Cardella, la Medaglia d’oro al Valor Militare e Consigliere del Ministro della Difesa Colonnello Gianfranco Paglia, il Comandante del Comando Militare Esercito Umbria Colonnello Maurizio Napoletano, il Direttore della Scuola di Polizia di Spoleto Maria Teresa Panone, il Direttore del Polo Armi Leggere di Terni Colonnello Giuseppe Dei Bardi, il vice sindaco di Foligno Rita Barbetti, il collega di Castel Ritaldi Sante Mesca, il sindaco di Vallo di Nera Agnese Benedetti, il primo cittadino di S. Anatolia di Narco Tullio Fibraroli, il sindaco di Cerreto Luciano Campana, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto avvocato Sergio Zinni, il Presidente dell’Associazione Amici di Spoleto e Vice presidente Fondazione Festival Dario Pompili, il Presidente dell’Unuci Generale Antonio Cuozzo, i comandanti degli enti delle Forze armate e dei Corpi dello Stato di stanza a Spoleto, i consiglieri delle liste civiche Bececco Maria Elena, Ilaria Frascarelli, Gianmarco Profili, Roberto Settimi e Camilla Laureti e Luigina Renzi.

    La polemica – “Sono indignato per l’assenza dell’Amministrazione comunale di Spoleto, regolarmente invitata dagli organizzatori del Convegno sulle Istituzioni Sovraordinate degli Enti territoriali.”
    Ha commentato così a margine della manifestazione il Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, Consigliere del Ministro della Difesa.
    “L’evento di quest’oggi – ha continuato – prevedeva tra l’altro la consegna del premio Fabrizio Cardarelli, ex sindaco di Spoleto, improvvisamente scomparso il 10 dicembre 2017, un uomo delle Istituzioni e Sindaco dei Cittadini. Un momento per ricordare non tanto il ruolo e la figura, ma l’uomo che è sempre stato a contatto con la sua comunità. L’assenza dell’Amministrazione comunale è stata uno schiaffo non solo alla sua memoria, alle Istituzioni presenti, ma soprattutto ad una comunità che crede e vive ancora di valori. I colori politici, di fronte a queste cose non dovrebbero prevalere, considerando anche che la manifestazione si è svolta presso l’istituto professionale e Liceo Scientifico di Spoleto, istituti accorpati a causa del terremoto del 2016. A maggior ragione tale assenza diventa rumorosa nei confronti di una collettività che nonostante le avversità vuol rinascere.”

    Clicca QUI per leggere la risposta dell’Amministrazione

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]