Scuola ‘Francesco Toscano’: entro l’anno l’avvio dei lavori

Alle battute finale anche la progettazione per l’edificio in via Porta Fuga

 

Verranno affidati entro la fine dell’anno i lavori per l’adeguamento sismico della scuola primaria ‘Francesco Toscano’ in via Cerquiglia. 

In questi giorni gli uffici tecnici del Comune di Spoleto sono impegnati nella verifica del progetto definitivo che, prima dell’approvazione da parte della giunta comunale, dovrà essere inviato all’Ufficio Speciale Ricostruzione (USR) per la convocazione della Conferenza Regionale che vedrà il coinvolgimento anche della Sovrintendenza. 

Superata questa fase i tecnici concluderanno entro l’estate la progettazione esecutiva (anche in questo caso è prevista l’approvazione da parte della giunta), per poi procedere alla pubblicazione della gara e all’affidamento dei lavori entro dicembre 2022.

L’intervento, che ha ottenuto un finanziamento di € 3.110.400,00 tramite l’ordinanza 109/2020 del Commissario Straordinario per la ricostruzione Giovanni Legnini e che avrà una durata di 22 mesi, consentirà di procedere all’adeguamento sismico attraverso la sistemazione di cuscinetti frapposti tra le fondamenta e la struttura dell’edificio (è prevista la demolizione del solaio del piano terra), ossia di isolatori sismici che permetteranno di preservarne l’integrità in caso di terremoto. I lavori permetteranno la realizzazione della nuova centrale termica della scuola.

In stato avanzato anche la progettazione relativa all’edificio di proprietà comunale in via Porta Fuga, per cui è previsto un intervento di miglioramento sismico, con consolidamento delle murature, per un importo complessivo di € 378.786,68. Attualmente si stanno effettuando le indagini geognostiche con l’obiettivo di chiudere la progettazione definitiva entro il mese di maggio. Anche in questo caso sarà necessaria la convocazione della Conferenza Regionale da parte dell’USR, l’approvazione da parte della giunta e la predisposizione del progetto esecutivo per poi consentire agli uffici tecnici comunali di pubblicare la gara entro il mese di novembre. L’inizio dei lavori, che avranno una durata di 12 mesi, è previsto per gennaio 2023.

 

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Aurelio Fabiani 2023-01-28 11:29:13
De Luca ok! Ma a Spoleto fanno un altro mestiere .STAVOLTA VE LO DICIAMO DIRETTAMENTE. Solo i fatti dicono chi.....
Aurelio Fabiani 2023-01-20 22:16:38
Un comunicato demenziale, di un campanilismo dell'immagine miope di chi vede uffici là dove noi vediamo servizi per i cittadini......
Casa Rossa Spoleto 2023-01-08 09:27:58
La parte che svolge Grifoni non ci piace. Un comunicato vuoto di obiettivi, con qualche "anatema", volto a sottrarre alla.....
giotarzan 2022-12-24 15:05:16
questo "signore" è 10 volte o forse più che viene denunciato, furti, aggressioni, foglio di via obbligatorio e chi più.....
Massimo 2022-12-23 12:45:07
In verità le promesse le hanno fatte a colaiacovo no ai lavoratori vergogna, come la protasi si vanta di essere.....