Consapevolezza digitale: due seminari per conoscere i social network

  • Letto 701
  • Gli incontri, in programma il 12 febbraio e il 5 marzo, sono rivolti ai genitori con figli da 5 a 16 anni


    “Consapevolezza digitale” sarà l’argomento al centro dei due seminari, in programma il 12 febbraio e il 5 marzo prossimi, organizzati dalla Cooperativa Sociale Il Cerchio e dal Comune di Spoleto nell’ambito degli interventi di Agenda Urbana.

    Gli incontri, che saranno condotti da Sonia Montegiove e si terranno sulla piattaforma Zoom dalle ore 17 alle ore 19, sono rivolti ai genitori con figli da 5 a 16 anni e tratteranno un tema importante e attuale quale la conoscenza degli strumenti tecnologici e delle app più diffuse tra i bambini e i ragazzi per guidarli ad un uso corretto. Diventare genitori digitali significa conoscere i rischi e le opportunità della tecnologia e dei social network, costruire una identità digitale insieme ai figli e apprendere l’utilizzo di strumenti per verificare i dati ceduti in rete.

    Attraverso il confronto con i genitori verranno approfonditi gli aspetti dei principali social network usati dai ragazzi e dai bambini quali TikTok, Instagram, Whatsapp, Youtube mettendone in luce le opportunità ma anche i rischi con esempi di usi impropri. Un approfondimento sarà poi fatto sul gioco on line e sulle possibili regole da stabilire per rendere positiva l’esperienza di gioco.



    Sonia Montegiove è analista informatica, formatrice e giornalista che da anni si occupa di social network e di diffusione del software libero.
    È giornalista, consigliera dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, è autrice di diverse pubblicazioni che trattano il tema dell’uso consapevole del digitale da parte dei ragazzi. Fa parte del Gruppo di lavoro sul fenomeno dell’hate speech, istituito presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, che sta lavorando per il Governo a proposte concrete, tra cui eventuali misure correttive alla normativa attualmente prevista, per contrastare l’odio online.


    La partecipazione al corso è gratuita. Per prenotarsi ed iscriversi è sufficiente telefonare ai numeri 0743 221300 (segretaria) o 339 7390815 (Eleonora).

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......