Nasce il Punto Europa Spoleto

  • Letto 747
  • Consentirà di agevolare la conoscenza delle istituzioni, le politiche, i programmi e i meccanismi di funzionamento dell’Unione Europea

    Già annunciato lo scorso dicembre dal sindaco Umberto de Augustinis come “percorso per creare nuove sinergie, dialogo e opportunità”, ora lo sportello è realtà dopo la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Terni (Centro Europe Direct) e il Comune di Spoleto.
    All’incontro di questa mattina, insieme al sindaco de Augustinis e all’assessore Alessandro Cretoni, erano presenti il Sindaco di Amelia Laura Pernazza (che ha sottoscritto lo stesso protocollo d’intesa) e l’assessore del Comune di Terni Sonia Bertocco.

    “La firma di oggi segna un inizio molto importante per il nostro territorio – sono state le parole del sindaco – si tratta di un passaggio che permetterà di accrescere la consapevolezza nei cittadini circa le opportunità da cogliere sul fronte dei finanziamenti, della formazione e della conoscenza relativamente alle politiche dell’Unione Europea.

    Siamo dentro un percorso finalizzato a creare nuove sinergie, più dialogo e maggiori opportunità, che consentirà di potenziare la rete di informazione e comunicazione sulle politiche e sulle iniziative della Comunità Europea”.

    Il Punto Europa – che avrà sede presso gli spazi dello sportello del Cittadino di via Busetti – servirà a facilitare il reperimento di bandi di concorso, di schede informative su borse di studio e tirocini, di inviti a presentare proposte e, più in generale, di ogni tipo di informazione relativa alle opportunità offerte dall’UE.

    Tra le altre funzioni dello sportello anche quello di facilitare l’accesso alle banche dati comunitarie on-line; di promuovere e attuare iniziative di comunicazione pubblica sull’Unione europea e attuare, mediante I’ascolto dei cittadini, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti.

    Punto Europa Spoleto nasce in collaborazione con “Europe Direct Terni”, centro della rete ufficiale di informazione dell’unione europea.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......
    Aurelio Fabiani 2024-02-01 12:32:14
    BASTA CON QUESTO RIMPALLO DI RESPONSABILITÀ. LA LOTTA DEVE ESSERE PER GARANTIRE A OGNI TERRITORIO E A OGNI OSPEDALE DELLA.....
    AURELIO fABIANI 2024-01-19 18:15:42
    ABBIATE LA DECENZA DI FARE SILENZIO! Voi Governo del: " MI FACCIO GARANTE CHE TUTTO TORNERA' COME PRIMA, TUTTI I.....
    Aurelio Fabiani 2024-01-10 16:26:17
    Meglio tardi che mai. IERI I COMITATI SI SONO CONFRONTATI COL SINDACO. ADESSO VEDIAMO CHI VIENE A PERUGIA A CANTARLE.....