Movimento cinque Stelle Spoleto: “Non diamo indicazione di voto, chiediamo un tavolo di confronto permanente per Spoleto” – la risposta del centrodestra

  • Letto 1137
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETORiceviamo e pubblichiamo:

    Nei giorni scorsi il Movimento 5 Stelle Spoleto ha incontrato, su loro specifica richiesta, i candidati a Sindaco Camilla Laureti e Umberto De Augustinis. Dopo un confronto serrato e approfondito, che non ha mai toccato i temi degli assetti di giunta in quanto non di nostro interesse, il Movimento ha deciso di non dare indicazioni di voto per il ballottaggio del 24 giugno.

    L’unica richiesta che sente di rivendicare, con forza e già dal 25 giugno, è quella di avviare con l’amministrazione entrante un tavolo permanente, e a cadenza mensile, di confronto su alcuni punti programmatici che ritiene irrinunciabili e che ha esposto in entrambi gli incontri in maniera chiara e non passibile di fraintendimenti. Sono stati selezionati degli aspetti di particolare rilievo e che devono essere portati avanti nel prossimo periodo. Nello specifico:

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    1. Totale e assoluta adesione ai criteri di Trasparenza e Legalità, a partire dal bilancio comunale, anche attraverso l’ampliamento degli strumenti informatici come il blockchain e quelli di partecipazione attiva di democrazia diretta; Istituzione delle Consulte comunali.
    2. Adottare la massima sollecitudine verso le Istituzioni preposte per iniziare la fase di Ricostruzione post Terremoto.
    3. Emettere, ogni 3 anni o in accordo con la normativa nazionale, un Bando internazionale per la direzione artistica del Festival dei Due Mondi.
    4. Cambiare prospettiva di visione geo politica con specifico riferimento al potenziamento dell’asse viario e ferroviario da e per Terni-Roma , unici assi direzionali per lo sviluppo della nostra città.
    5. Applicazione definitiva del progetto RIFIUTI ZERO come previsto anche nel Piano di Ambito. Riqualificazione energetica e strutturale degli edifici pubblici. Divieto di diserbanti sui bordi  stradali, piste ciclabili, argini e corsi d’acqua, e in tutto il territorio di pesticidi. Incentivare e promuovere “lavori verdi” collegati a sviluppo di energie alternative, settori ecologici, nuovi stili di mobilità, filiere biologiche e turismo. Utilizzo lampade al LED per illuminazione pubblica ed uffici pubblici.
    6. Censimento del patrimonio abitativo pubblico per risposte mirate a famiglie bisognose. Recupero  di aree e immobili degradati anche attraverso progetti di housing sociale. Revisione del funzionamento delle case famiglia e potenzialmente progetto di affido minori. Destinazione di locali per attività dopo scuola e creazione di un centro giovanile polifunzionale; sviluppo progetti di condivisione interculturale ed inclusione di differenti culture. Revisione e sviluppo progetti per supporto ed integrazioni delle persone disabili e delle persone anziane.
    7. Riqualificazione e bonifica delle zone degradate con sviluppo di progetti di destinazione d’uso e di pubblica fruizione delle suddette zone. Ridefinizione e rilancio dei protocolli d’intesa tra Amministrazione, Ministero della Giustizia, del Tribunale di sorveglianza e il Garante.
    8. Varare da subito un nuovo Piano di Protezione Civile per Spoleto.
    9. Nomina in Giunta di un assessore con delega piena allo sviluppo economico e creazione di una struttura permanente di monitoraggio delle crisi aziendali del territorio.
    10. Aprire un ufficio dedicato ai bandi per i fondi europei diretti ed indiretti con diffusione del made in Spoleto attraverso azioni di partenariato con Camere di Commercio, Consolati e Ambasciate.
    11. Avvio dell’Erasmus imprenditoriale attraverso scambi e relazioni con tutte le realtà europee, sia UE che extra UE.
    12. Creare un ufficio per le start-up aziendali, microcredito e sostegno alla nuove iniziative giovanili del territorio anche attraverso la creazione di bandi comunali specifici.
    13. Aprire i profili facebook, twitter, instagram e whatsapp/telegram per ogni assessorato, ufficio e direzione comunale.
    14. Sviluppare i disciplinari di specialità tradizionale garantita; formalizzare percorsi turistici sui cammini di Fede. Sviluppare la mobilità dolce con percorsi ciclabili urbani e con la mobilità sia di proprietà che in sharing elettrica.
    15. Riportare le produzioni degli spettacoli del Festival dei Due Mondi in Città, già a partire dalla prossima edizione.
    16. Promuovere e sostenere sinergia tra i maggiori contenitori culturali di Spoleto (Festival, Teatro Lirico, Cisam). E Sostenere con ogni mezzo disponibile l’equilibrio di bilancio del Teatro Lirico Sperimentale.

    Nonostante il MoVimento 5 Stelle non abbia partecipato alle elezioni e sia quindi privo di una propria rappresentanza nel consiglio comunale, sa di essere interlocutore autorevole per la  prossima amministrazione  dato anche il compito assunto a livello governativo; sente, quindi, la responsabilità di continuare a lavorare per la città di Spoleto.

    Chiediamo pertanto ai candidati Sindaco una chiara e pubblica presa di posizione riguardo ai punti citati, nella convinzione e nella speranza che dandovi seguito la Città possa uscire dal cono d’ombra nel quale è stata precipitata.

    MOVIMENTO 5 STELLE SPOLETO

    STEFANO LUCIDI – Portavoce Movimento 5 Stelle Senato

    Un ora dopo il comunicato stampa del MoVimento cinque Stelle, é giunta in redazione la risposta della coalizione di centrodestra che sostiene Umberto De Augustinis. Eccola di seguito:

    La coalizione che sostiene il dott. Umberto de Augustinis quale sindaco di Spoleto, ed il candidato Sindaco Umberto de Augustinis, nel riconoscere il ruolo di grande incisività e responsabilità svolto nel recente passato nell’ambito dell’Amministrazione della Città di Spoleto dal Movimento 5 stelle, sempre in opposizione rispetto ai profili meno chiari e più inquietanti della passata attività comunale, anche con nette e coraggiose prese di posizione;
    dato atto con compiacimento del ruolo che il Movimento intende svolgere;
     letto il documento reso pubblico oggi, ritiene di aderire a tutte le proposte di lavoro in esso contenute in quanto coincidenti o complementari con il programma elettorale adottato, particolarmente apprezzando il richiamo ai principi di trasparenza e legalità, anche con il miglioramento della comunicazione mediante i social, quello al rispetto della normativa ambientale, all’urgenza del nuovo  piano di protezione civile, all’apertura di uno sportello dedicato ai bandi europei .
    Umberto De Augustinis
    Lega
    Forza Italia
    Fratelli d’Italia
    Laboratorio Spoleto
    Rinnovamento per Spoleto

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....