Mons. Boccardo: “Gli operatori pastorali senza vaccino si astengano dal proprio servizio fino al debellamento della pandemia”

  • Letto 1345
  • Lettera dell’arcivescovo di Spoleto-Norcia ai sacerdoti 

    L’arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza Episcopale Umbra, mons. Renato Boccardo, ha inviato, nei giorni scorsi, una lettera a tutti i sacerdoti della diocesi.

    Cari Confratelli, – scrive l’arcivescovo Boccardo – condivido liberamente con voi alcuni passaggi della lettera che lo scorso 8 settembre 2021 la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha inviato a tutti i Vescovi per l’inizio dell’anno pastorale e vi aggiungo una indicazione pratica.

    Nella cura della relazione pastorale – prosegue il Presidente della Conferenza Episcopale Umbra – non deve mai mancare l’attenzione massima alle persone che s’incontrano e che s’intende servire come operatori. Tale attenzione diventa gesto di amore anche attraverso la scelta di vaccinarsi. Papa Francesco ha ricordato ancora recentemente che «vaccinarsi, con vaccini autorizzati dalle autorità competenti, è un atto di amore. E contribuire a far sì che la maggior parte della gente si vaccini è un atto di amore. Amore per sé stessi, amore per familiari e amici, amore per tutti i popoli».

    L’appello del Papa – prosegue mons. Boccardo –  interpella le coscienze di tutti e, soprattutto, di chi è impegnato nell’azione pastorale. Siamo dunque chiamati a rispondere per primi ad “un atto di amore” per noi stessi e per le comunità che ci sono affidate. Facciamolo come atto di risposta al mandato del Signore di servirci gli uni gli altri, come lui si è fatto nostro servo; come segno di accoglienza del suo invito a prenderci cura gli uni degli altri, come lui si è preso cura di noi.

    La normativa civile attuale – conclude l’arcivescovo – non prevede l’obbligo vaccinale. Tuttavia, per una giusta misura di prudenza e responsabilità, quegli operatori pastorali (catechisti, ministri straordinari dell’Eucaristia, volontari Caritas, membri dei gruppi liturgici e dei cori parrocchiali, …) che non abbiano ricevuto o non intendano ricevere almeno la prima dose del vaccino si astengano dal proprio servizio fino a quando la pandemia non sarà debellata.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....