Maurizio Hanke: “Tutt’altro che positivi i dati del turismo nel territorio di Spoleto”

  • Letto 589
  • Le parole del coordinatore di Alternativa Popolare a Spoleto

    “Non sono affatto incoraggianti i dati riguardanti i flussi turistici relativi al 2023 nel territorio di Spoleto se raffrontati con quelli delle altre unità geografiche dell’Umbria”. E quanto afferma Maurizio Hanke, coordinatore di Alternativa Popolare a Spoleto, che va giù duro contro alcune affermazioni compiaciute della attuale Amministrazione comunale sugli incrementi registrati nell’ultimo anno. In realtà – dice Hanke – abbiamo avuto nel 2023 una percentuale di presenza che col 4,9% ci ha collocati al settimo posto della graduatoria regionale, e anche negli arrivi, col 5,2%, compariamo in ottava posizione ben distanziati da altre realtà regionali come Assisi, Perugia, Orvieto, Terni, il Trasimeno, la Valnerina e Foligno.

    La realtà è che la offerta turistica del territorio spoletina è sub-liminale e non abbiamo alcuna capacità di attrazione turistica se non quella che abbiamo ereditato dal nostro passato remoto quando il nome di Spoleto costituiva un fortissimo elemento di caratterizzazione del nostro territorio e di forte motivazione per orientare le scelte di chi sceglieva l’Umbria come destinazione turistica.
    Purtroppo – conclude Hanke – abbiamo perso anni preziosi per il rilancio della offerta turistica della nostra città e questo è testimoniato anche dal divario tra i dati degli Arrivi e delle Presenze che dimostra come non siamo in grado di “trattenere” il turista con iniziative di carattere culturale, sociale e ambientale che pure, per una realtà come la nostra, non dovrebbe essere difficile partorire.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Patrizia 2025-03-12 13:44:27
    Guardi, Signor Lisci, noi fedeli, al PD vi aspettiamo, con mosse azzeccate, con un occhio alle persone, che non si.....
    Guerrino Fioretti 2025-03-11 19:30:10
    Riuscirà, codesto pseudo politico, a sprecare due parole per l ospedale? Perche prima delle elezioni regionali, e della sua elezione.....
    Aurelio Fabiani 2025-03-08 20:07:31
    Avete già fatto abbastanza danni per l' ospedale. Riposatevi.
    Gori Alessandra 2025-02-27 18:21:50
    Ma ai giardini di via visso il muretto intorno ai giochi vi sembra sicuro?
    Massimo 2025-02-06 12:20:24
    Come si fa a pubblicare un simile articolo sapendo non essere veritiero? Forse chi lo pubblica non è a conoscenza.....