Gemellaggio Spoleto-Schwetzingen: Spoleto in Germania per il Mercato di Natale

  • Letto 331
  • La delegazione del Comune di Spoleto presente nella città tedesca 

    Si è conclusa domenica 26 novembre la visita istituzionale a Schwetzingen, città tedesca gemellata dal 2005 con il Comune di Spoleto. La delegazione, composta dagli assessori Agnese Protasi e Luigina Renzi e dalla funzionaria ufficio turismo e relazioni internazionali, Cinzia Biscarini, ha incontrato l’Oberbürgermeister (sindaco) René Pöltl ed il Bürgermeister (vicesindaco) Matthias Steffan, prendendo parte all’inaugurazione del Mercato di Natale di Schwetzingen – Kurfürstlicher Weihnachtsmarkt, il cui primo weekend è tradizionalmente dedicato alle città gemellate.
     
    Molto apprezzato lo stand gastronomico di Spoleto, gestito da IGentili Sas, dove cittadini e turisti hanno potuto acquistare prodotti tipici del territorio spoletino e degustare piatti realizzati sul momento. Nel corso della missione la rappresentanza spoletina ha avuto modo di interloquire con esponenti istituzionali della città tedesca e soggetti attivi nel territorio sulla possibilità di realizzare progetti ed iniziative non solo in ambito culturale, ma anche nei settori scolastico, sportivo e ambientale.
     
    In particolare, grazie alla sinergia tra il Comune di Spoleto e il Dipartimento Cultura, Turismo e Gemellaggi della città di Schwetzingen, nelle persone di Barbara Gilsdorf e Jana Garbrecht, si è tenuto un primo incontro conoscitivo a distanza tra Monique Veaute, direttrice artistica del Festival dei Due Mondi, e Cornelia Bend, direttrice dello Schwetiznger SWR Festspiele, dal quale è emersa la comune volontà di avviare un percorso di collaborazione tra le due importanti manifestazioni culturali.
     
    Gettate le basi anche per ulteriori attività da realizzarsi nel prossimo futuro con l’obiettivo di attivare nel 2025, anno in cui ricorrerà il ventennale del gemellaggio, progetti di mobilità studentesca, lo scambio di buone pratiche su efficienza energetica, turismo sostenibile e sensibilizzazione ambientale e l’organizzazione di manifestazioni ludico-sportive con particolare riguardo al tema dell’inclusione sociale.
     
    Un gemellaggio, quello con Schwetzingen, che dopo lo stop forzato a causa dall’emergenza COVID sembra rinsaldarsi di anno in anno offrendo nuove prospettive di crescita e cooperazione. Si ricorda infatti che, oltre alla tradizionale presenza di Spoleto allo Schwetzinger Weihnachtsmarkt, il 2023 ha visto per la prima volta la partecipazione della città di Schwetzingen all’evento Dolci d’Italia con uno stand gestito da Hermann Wörn e Jochen Wiegand, presidente dell’associazione di promozione dei gemellaggi Förderverein für Städtepartnerschaften Schwetzingen e.V.. 

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....