Galleria fotografica delle celebrazioini in Piazza della Libertà, Piazza Campello e al giro della rocca. Video: l’Inno nazionale
(DMN) Spoleto – si sono tenute questa mattina le celebrazioni per il 74° anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo. Il programma delle commemorazioni istituzionali prevedeva alle ore 8.30 in Piazza della Vittoria la partenza di una navetta per Forca di Cerro dove alle ore 9.00 presso la Lapide ai Caduti, é stata deposta una corona di alloro in memoria dei Caduti Jugoslavi nella Resistenza Italiana. Alle ore 9.45 alla Chiesa di San Filippo il vicario diocesano mons. Luigi Piccioli ha celebrato la Santa Messa in memoria dei Caduti per la Patria. Alle 11.00 in piazza della Libertà la cerimonia istituzionale con il saluto di Umberto de Augustinis, Sindaco della Città di Spoleto, l’intervento di Gian Paolo Loreti, presidente dell’ANPI Spoleto e del Gen. Mario Di Spirito con un “Ricordo della difesa di Roma. Inizio della Resistenza”. É stata deposta una corona di alloro alla lapide in onore dei Caduti nella Guerra di Liberazione e resi gli onori militari da una Schierante in Armi del 2° 8tg. Granatieri “Cengio”. Era presente la Banda Musicale “Città di Spoleto”.
Alle ore ore 12.00 in piazza Campello la deposizione di una corona in ricordo dei Partigiani decorati della Brigata “E. Melis”, successiva i membri dell’ANPI, al giro della rocca, hanno deposto una corona d’allora alla lapide che ricorda “i 94 detenuti politici italiani e Jugoslavi evasi per raggiungere sulle nostre montagne i primi nuclei partigiani e riaffermare nella lotta armata il diritto dei popoli alla libertà”.
Lascia un commento