Energie in fermento: dal 2 al 4 dicembre al Chiostro di San Nicolò

  • Letto 504
  • Tre giorni interamente dedicati all’arte e alla musica

    Per Accade a Natale a Spoleto arriva “Energie in fermento”, l’iniziativa organizzata dal Comune di Spoleto e voluta fortemente dall’assessorato alla valorizzazione delle culture, della qualità e della bellezza della Città e del territorio. Tre giorni, dal 2 al 4 dicembre al Chiostro di San Nicolò, durante i quali saranno protagonisti assoluti associazioni, giovani artisti, registi, musicisti, videomaker, architetti, pittori, fotografi.

    Si inizia venerdì 2 dicembre con la Rassegna di video arte, a cura dall’associazione Spoleto Back Beat, con Cosimo Brunetti, Duccio Brunetti, Mattia Trabalza e Mattia Santarelli. Alla Sala L del Chiostro sarà presente anche l’associazione Teude che presenterà i video “Una breve storia del fumetto”, a cura di Luca Raffaelli e “Importanza e impiego del fumetto nel sistema massmediatico attuale, a cura di Claudio Ferracci. Entrambi gli appuntamenti si terranno anche sabato 3 e domenica 4 dicembre.

    Sempre il 2 dicembre, ma nella Sala del piano terra, è in programma, dalle ore 9.00 alle 13.00 il Laboratorio di poesia creativa con l’associazione Spoleto Back Beat e l’associazione Vincenzo Rippo, in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Spoleto. Alle ore 16.00 Giacomo Ramaccini dell’associazione Teude terrà un Laboratorio di fotografia e il Safari fotografico urbano.

    Due gli appuntamenti organizzati nella Sala segreteria: alle ore 16.00 si terrà “Come costruire una canzone” a cura di Marco Marino, mentre alle ore 17.00 è in programma la mostra dell’artista Maurizio Cancelli e Opere di Fiber Art. L’ultimo appuntamento di venerdì, previsto nella Sala convegni del primo piano, sarà il concerto a cura di Spoleto Back Beat Sound in time: attraverso le generazioni, con Agostino Bolletta, Iron Mint, Sgominare l’impuro, Cruel Monroe.

    Sabato 3 dicembre, dalle ore 9.00 alle 13.00, nella Sala del piano terra, è in programma l’incontro con il regista Stefano Alleva su “Teoria e tecniche dell’audiovisivo”, organizzato dalle associazioni Spoleto Back Beat e Vincenzo Rippo e in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Spoleto.

    Alle ore 15.00 è invece previsto l’incontro, a cura de La MaMa Umbria, sul tema “Open Day Cantiere Oberdan. Il progresso creativo di un progetto tra performing art e nuove tecnologie”.

    Gli altri appuntamenti in programma sabato 3 sono: la Mostra fotografia e pittura estemporanea a cura dell’associazione Filo Rosso (Sala L, ore 16.00); l’incontro con l’artista Maurizio Cancelli e la Biennale di Fiber Art, a cura dell’associazione Officina d’Arte e Tessuti (Sala piano terra, ore 17.00); Giochi da tavolo, a cura dell’associazione Alter Mundi (Sala segreteria, dalle ore 17.00 alle 22.00); concerto Fuorifestival (Sala convegni – primo piano, alle ore 22.00).

    L’ultimo giorno del weekend sarà domenica 4 dicembre. Alle ore 10.30, nella Sala segreteria, si terrà Il laboratorio di incisione nello spazio MTR, a cura dell’architetto Fabio Fabiani, associazione Ofarch e Maria Teresa Romitelli. Nella Sala del piano terra, alle ore 11.00, è in programma la lezione concerto Namaste Clarinet Quintet, mentre alle ore 16.00 ci sarà la proiezione di fotografie con i partecipanti al Safari fotografico urbano, a cura di Giacomo Ramaccini.

    La tre giorni si chiuderà con il laboratorio musicale della Modern Music School (Sala convegni – primo piano, alle ore 16.30).

    La classe 3ª servizi commerciali – web community e la classe 5ª servizi commerciali dell’Istituto Alberghiero di Spoleto cureranno le attività di front office dell’intera manifestazione.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....