“Con Loreti la città perde l’ultimo testimone di un storia fatta di sacrifici e ideali saldissimi, di impegno quotidiano e di desiderio incrollabile di costruzione del futuro”

  • Letto 763
  • Il messaggio di cordoglio del sindaco di Spoleto Umberto de Augustinis per la scomparsa del presidente ANPI Spoleto 

    La notizia della scomparsa del Presidente dell’Anpi di Spoleto Gian Paolo Loreti – scrive in una nota il sindaco di Spoleto Umberto de Augustinis  – ci rattrista enormemente, perché con lui la città perde l’ultimo testimone di un storia fatta di sacrifici e ideali saldissimi, di impegno quotidiano e di desiderio incrollabile di costruzione del futuro.

    Il suo essere partigiano – prosegue il primo cittadino  – si rinnovava ogni anno, ad ogni Festa della Liberazione: anche quest’anno il 25 aprile, nonostante fossimo nel pieno dell’emergenza sanitaria, non aveva fatto mancare la sua presenza e il suo sostegno in occasione della cerimonia in piazza della Libertà.

    Loreti – sottolinea de Augustinis- apparteneva a quella generazione di italiani che ha permesso al nostro Paese di scrivere pagine di storia di straordinario valore, tramandandole negli anni con pazienza e abnegazione, attingendo ai ricordi di una vita per far comprendere ai più giovani la necessità di custodire e preservare sempre il bene più grande che ci stavano lasciando: la libertà.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....