Bando MiBACT Exhibit program: Palazzo Collicola é tra gli otto vincitori

  • Letto 1017
  • progetto presentato, a cura del direttore di Palazzo Collicola Marco Tonelli e del critico e curatore Lorenzo Fiorucci, riguarda la mostra dell’artista Paolo Canevari “Materia oscura”

    Palazzo Collicola è tra gli otto vincitori di Exhibit program, il bando della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT, volto a incentivare la qualità critica e curatoriale di mostre d’arte contemporanea in musei pubblici e spazi non profit italiani.

    Quattro gli obiettivi alla base dell’Exhibit program: sostenere lo sviluppo dei talenti italiani – artisti, curatori, critici – e dell’attività nel contemporaneo dei musei pubblici italiani e degli enti privati non profit che promuovono l’arte contemporanea sul territorio italiano; promuovere la visibilità degli artisti italiani, anche emergenti; ampliare l’offerta culturale di qualità nell’ambito dell’arte contemporanea italiana; incentivare buone pratiche nella progettazione di esposizioni di arte contemporanea italiana.

    La Commissione di valutazione, nel vagliare le 48 proposte pervenute, ha dato particolare rilievo all’alta qualità progettuale e curatoriale, alla scelta degli artisti, dell’allestimento e della sede espositiva esterna, al catalogo presentato, all’attività di promozione e comunicazione predisposta e agli eventi e/o attività di formazione legate al progetto.

    Il progetto presentato, a cura del direttore di Palazzo Collicola Marco Tonelli e del critico e curatore Lorenzo Fiorucci, riguarda la mostra dell’artista Paolo Canevari “Materia oscura”, che verrà inaugurata il prossimo 27 giugno e si concluderà il 15 settembre 2020.

    Con Exhibit Program la Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT destinerà ai progetti vincitori un contributo economico pari al 20% del budget totale, per un massimo di 20.000,00 euro.

    Questi i progetti risultati vincitori:
    • BACO – Base Arte Contemporanea Odierna (Bergamo) – Fotografia altra
    • Palazzo Collicola – Comune di Spoleto (Spoleto, PG) – Paolo Canevari: “Materia oscura”
    • Associazione Le Cicale dell’Arconte (Milano) – Video Sound Festival | Impenetrable
    • Associazione Mus.e (Firenze) – Francesca Banchelli – I cani silenziosi se ne vanno via
    • Numero Cromatico (Roma) – Arcoscenico
    • Associazione cultural Unfold (Catania) – Mondo
    • Stalker Teatro Società Cooperativa (Torino) – Alter/Metropolitan Art 5
    • Associazione Museo Carlo Zauli (Faenza, RA) – Whalebone Arch

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]